00 05/07/2012 15:03
Re: Re: Re:
LeonardoN, 05/07/2012 14.43:

Caro Garoma

Quando ci battezziamo dobbiamo poter rispondere con una ragionevole consapevolezza alle domande del battesimo prima e alla due domande del discorso del battesi dopo.
Non dico che si debba saper spiegare le dottrine delle altre religioni come se fossimo cattolici, induisti o altro ma almeno poter dire perchè rifiuto con una certa consapevolezza che non sia solo quella che proviene dalle informazioni che ho ricevuto dai miei genitori altrimenti è una risposta autoreferenziale! Ecco perchè ho parlato dell'importanza dell'andare in predicazione per un giovane!



Concordo con quello che dici anche perchè l'andare in predicazione, non solo forgia il giovane rendendolo capace di affrontare varie argomentazioni ma, esso è un requisito fondamentale per essere idonei al battesimo. Come farebbe un giovane a dire di amare Geova se poi non andrebbe a predicare?

Inoltre, non dimentichiamoci che prima del battesimo, vengono considerate una serie di domande col giovane, domande che come ben sai, hanno lo scopo di capire se il battezzando ha afferrato la verità, ne è convinto ed è in grado di rispondere e insegnare secondo quanto dice la Bibbia. E' ovvio che questi passaggi sono fondamentali per verificare cosa c'è nel cuore del giovane, ma la stessa procedura è valida anche per gli adulti. Oggi i giovani hanno una mente molto più ricettiva per cui, imparare le dottrine fondamentali ed essere in grado di spiegarle, non è difficile ma, non è questo che rende idonei, perchè come tu stesso dici, può impararlo in modo pappagallesco, è quindi imprtante valutare con i genitori, se trattasi di giovani, quanto di quelle informazioni sono radicate nel cuore del fanciullo.

Per cui, i miei interventi non volevano escludere queste due cose fondamentali, la predicazione e la fondamentale conoscenza, ribadivo e ribadisco che non è saggio legare la maturità di un fanciullo all'anagrafica dello stesso, ne indicare sia pure a titolo esemplificativo, un'età in cui si presuppone che il giovane possa essere considerato maturo e idoneo per il battesimo.

[SM=g7255]


[Modificato da (garoma) 05/07/2012 15:08]
***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum