00 04/07/2012 10:30
Re:
Maestro Yoda72, 04/07/2012 08.22:

Salve! Ho deciso di aprire questo tread per due ragioni. La prima è l'attuale punto di vista del corpo direttivo in merito alla cura generale della spiritualità dei giovani, espresso molto bene nell'articolo della W 15/11/2010 il terzo articolo.L'articolo si intitola:-"Ragazzi, come impiegherete la vostra vita?".Un articolo veramente equilibrato che chiarisce molto bene i motivi per cui una persona deve battezzarsi. Ma c'è di più. Si comprende molto bene che, se è vero che la Bibbia non dice chiaramente a che età una debba battezzarsi, è altresì vero che da forti indicazioni sull'età in cui non farlo.
La seconda ragione è la troppa facilità con cui molti spingono i giovani e giovanissimi a battezzarsi.
Riporto scritture citate nell'articolo:
(Ebrei 5:14) Ma il cibo solido è per le persone mature, per quelli che mediante l’uso hanno le loro facoltà di percezione esercitate per distinguere il bene e il male.
(1 Pietro 3:21) 21 Ciò che corrisponde a questo salva ora anche voi, cioè il battesimo (non il togliere il sudiciume della carne, ma la richiesta fatta a Dio di una buona coscienza), per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo.
Sentite l'articolo come si esprime:-"*** w10 15/11 pp. 15-16 parr. 15-16 Ragazzi, come impiegherete la vostra vita? ***
15 Ma come fai a capire se sei pronto per il battesimo? Un modo è quello di farti domande come: ‘Sono in grado di spiegare le verità bibliche fondamentali? Partecipo al ministero anche quando i miei non lo fanno? Mi sforzo di essere presente a tutte le adunanze? Ci sono state occasioni in cui ho resistito alle pressioni dei miei coetanei? Continuerei a servire Geova anche se i miei genitori e amici smettessero di farlo? Ho riflettuto in preghiera sulla mia relazione con Geova Dio? Mi sono dedicato a lui senza riserve in preghiera?’
16 Il battesimo è un passo che ti cambia la vita e quindi non lo devi prendere alla leggera. Sei abbastanza maturo da prenderlo seriamente in considerazione? La maturità non si misura solo dalla capacità di fare bei discorsi dal podio o commenti ricercati alle adunanze. Implica la capacità di prendere decisioni basate su un chiaro intendimento dei princìpi biblici. (Leggi Ebrei 5:14). Se sei arrivato a un punto della tua vita in cui sei in grado di farlo, allora hai davanti a te il più grande onore che tu possa immaginare: servire Geova con tutto il cuore e vivere dando prova che sei veramente dedicato a lui."
Mi sembra evidente che a 9,10,11,12 anni la maturità per il battesimo non ci sia affatto.
Che differenza c'è tra un battesimo di un neonato ed battesimo a 12 anni?Nessuna!!Quindi occhio! Intanto innamoratevi di Geova e poi, spinti dall'amore e dalla piena consapevolezza, battezzatevi.



Concordo nel ritenere il battesimo un passo importante da non sottovalutare, ne tantomeno si dovrebbero spingere i propri figli a battezzarsi, è e resta una decisione personale da prendere con piena consapevolezza dell'impegno che ci si assume.

Forse ci andrei cauto nell'indicare un'età, se pur approssimativa, legandola alla maturità, un ragionamento del genere oggi trova il tempo che trova, i ragazzi maturano prestissimo mentre, vi sono alcuni adulti privi di qualsiasi maturità. E' ovvio che la maturità va mostrata con azioni concrete e il battesimo va preso in seria considerazione. A volte un genitore può spingere un po troppo pensando che col battesimo il proprio figlio sia più legato all'organizzazione di Geova dimenticando che Geova non vuole ne bambini ne adulti legati ma liberi di fare le proprie scelte consapevoli che si diventa TdG per amore verso il nostro Padre celeste e Suo figlio Gesù.


***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum