00 05/07/2012 07:34
Re:
Maestro Yoda72, 05/07/2012 07.18:

Caro Garoma, non è proprio vero che la maturità non è legata all'età. Sono d'accordo che, se prendiamo 100 ragazzi di 13 anni, non tutti sono maturi allo stesso modo. Ma qui non si tratta di età in sè, tanto per stabilire un confine. Si tratta di essere consapevoli di se stessi, quindi una piena conoscenza di se e delle proprie mete, e di una piena consapevolezza di che significa essere discepoli di Cristo. Nel mondo occidentale, i ragazzini di 10,11,12,13,14 anni possono dire di conoscere se stessi ed essere consapevoli di cioò che significa essere testimoni di Geova? Se l'apostolo Paolo dice di sposarsi oltre il fiore della giovinezza, potrebbe valere lo stesso principio per il battesimo?Il fatto che Gesù si battezzò a ventinove anni e mezzo, potrebbe indicare,NON L'ETA', ma una sopraggiunta maturità? Mi attanagliano questi interrogativi.Si possono portare esempi di bambini di 12 anni che si sono battezzati e poi sono diventati missionari ed ora servono Geova da 50 anni(altri tempi; ma si è sicuri di non poter portare altrettanti esempi di bambini di 12,13 anni che, infervorati ed incoraggiati da genitor ed anziani, si sono battezzati per poi capire che non era la loro strada? Si è sicuri?Dubbi, solo dubbi.
La patente per te è uguale al battesimo?Siamo sicuri di poter sostenere il paragone tra patente e battesimo?


Caro Maestro Yoda, chiariamo che non affermo in modo categorico che a 12,13 anni si è maturi, ne tantomeno incoraggio qualcuno a battezzarsi a quell'età. Ti ho già espresso la mia condivisione sull'importanza del battesimo, decisione da ponderare e assumerla in piena consapevolezza.

Ciò che non condivido è la tua indicazione di età in relazione alla maturità e alla decisione di battezzarsi. Non è questo il pensiero dello schiavo, come ti ho postato con l'articolo della TG del 2011. Nessuno può dare indicazioni sull'età in cui si è maturi, essa è soggettiva e va valutata individualmente, vi sono bambini che mostrano un buon grado di maturità, mentre adulti non ne mostrano affatto. E' chiaro che non puoi paragonare la maturità di un bambino alla maturità di un adulto, poichè incide anche l'esperienza acquisibile solo con l'età.

Pertanto, condivido la tua analisi sull'importanza del battesimo e sulla decisione di farlo ma eviterei di indicare un'età in cui si potrebbe incominciare a definire un giovane maturo e in grado di assumersi questa responsabilità.


***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum