00 08/07/2012 21:30
Re:
Grazie Admin,

altra risposta al lungo post...

viceadmintdg1, 05/07/2012 11.07:

Eccoci finalmente giunti all'ultima obiezione del GRIS di giugno.

Un’altra bugia dei tdG è che loro ti fanno conoscere la Bibbia, questo libro fascinoso! Diventi biblista, gratis a casa.




sul fatto del dare gratuitamente, mi sembra una massima evangelica, ben esposta in Mt. 10:8...ma, banalmente, i cristiani testimoni di Geova non vanno a predicare per far diventare le persone....bibliste, ma perchè la conoscenza del "solo vero Dio" e di Colui che è stato mandato è la condizione essenziale per avere la vita eterna (Gv. 17:3).
I cristiani testimoni di Geova "vanno e fanno discepoli, insegnando loro.....", ma non è il comando di Gesù di Mt. 28:19-20?

viceadmintdg1, 05/07/2012 11.07:


Ma pensa un po’, che rivalsa contro quei maestri che si atteggiano a professoroni, che solo loro conoscono la Bibbia, soprattutto il clero questo birbaccione che…“io solo la capisco, io solo la spiego ecc…”




mi sembra un discorso sconclusionato. I cristiani testimoni di Geova non vanno a predicare per rivalsa, ma perchè sono fermamente convinti che la buona notizia del Regno debba essere predicata prima che sopraggiunga la fine (Mt. 24:14), soprattutto perchè amano Dio e il prossimo, i due più grandi comandamenti (Marco 12:29-31).
I cristiani testimoni di Geova non cercano inutili dispute teologiche su parole (2 Tim. 2:14), ma cercano persone umili e mansuete che vogliano ascoltare il loro messaggio...certo, persone stolte agli occhi del Leoni. Ma è scritto:
"E certamente lascerò rimanere in mezzo a te un popolo umile e misero, e in effetti si rifugeranno nel nome di Geova" (Sofonia 3:12).
E non credo che questo proposito di Dio valga solo per gli israeliti di ritorno dall' esilio, poichè Dio mandò suo Figlio Unigenito nel mondo non per dare "queste cose ai sapienti e ai dotti" ma "ai piccoli" (Mt. 11:25 - CEI).....altrimenti, Gesù avrebbe scelto come apostoli Gamaliele e i dottori della Legge, non poveri pescatori ed esattori di tasse, non le pare Leoni?

viceadmintdg1, 05/07/2012 11.07:


No dicono loro, la Bibbia è una lettera chiarissima, scritta per tutti, tu aprila e leggila. Questo è il primo inganno, perché è il primo modo per deformare il messaggio della Bibbia. Voglio essere più preciso. Perché nessuno deve pensare che riservando l’esegesi ai biblisti e l’interpretazione teologica ai teologi, non vorrei dare l’impressione che la gente comune non possa aprire la Bibbia.



meno male......anche perchè ricorderebbe terribilmente ciò che dissero i farisei in Gv. 7:49.....

viceadmintdg1, 05/07/2012 11.07:


Anzi il magistero dice il contrario, che la Bibbia deve essere conosciuta e approfondita da tutti. Ma la differenza è nel modo di lettura. Una volta che siamo nella Chiesa, e leggiamo la Bibbia con la Chiesa, siamo già illuminati dal Magistero, instillato dalle prediche, dal catechismo che ci fa capire la Bibbia nel suo senso spirituale, pratico, concreto, ascetico, utile per la vita. In questo senso dobbiamo leggerla tutti. Non c’è pericolo di essere deviati. Diverso se noi volessimo stabilire esegeticamente, scientificamente cosa significa una certa cosa difficile che per essere capita anzitutto richiede la conoscenza delle lingua originale e che poi deve rispettare la regola dell’analogia della fede, in armonia con tutto il messaggio della Rivelazione.



caro Leoni, e lei pensa che basti?
Gesù disse, a chi conosceva benissimo le lingue originali dell' epoca:

"Voi scrutate le Scritture pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. Ma voi non volete venire a me per avere vita. Io non ricevo gloria dagli uomini. Ma vi conosco: non avete in voi l' amore di Dio" (Gv. 5:39-42 - CEI).
Nonostante la loro sapienza, il loro Magistero e la loro conoscenza delle lingue originali, costoro non avevano l' amore di Dio, che impedì loro di capire che quello che avevano davanti era il Messia, cosa che riuscirono a capire dei poveri apostoli che erano "persone semplici e senza istruzione" (Atti 4:13).

E questa fu davvero una gran rivalsa: di Dio, sui dotti e sui sapienti.......



alla prossima risposta...

[Modificato da Aquila-58 08/07/2012 21:46]