00 10/07/2012 23:24
NOTE IN CALCE ALL'APPENDICE 2


NOTA 1 Si veda questo link . I dati sul numero di testimoni di Geova in Italia e nel mondo, forniti dal gruppo stesso, sono condivisi e propagati da varie fonti (si vedano ad esempio: sito del CESNUR; sito adherents.com, sezione Major Religions of the World Ranked by Number of Adherents; sito della BBC, sezione religions and beliefs - Jehovah's Witnesses) e molto di rado messi in dubbio. I testimoni di Geova sono probabilmente l’unica confessione di fede al mondo per la quale si possa affermare, come ha fatto il sociologo Pier Luigi Zoccatelli, che “mentre molti movimenti religiosi esagerano il numero dei loro fedeli, i Testimoni in un certo senso lo riducono, perché considerano membri in senso stretto della loro organizzazione soltanto coloro che si impegnano nella "testimonianza" di porta in porta” (I testimoni di Geova – Le origini, il successo. I problemi, dal sito unavocegrida.tripod.com). Sono quindi esclusi dal conteggio, fra gli altri, gli ‘inattivi’ (quelli che hanno smesso di predicare, pur essendo battezzati) e i figli non ancora proclamatori dei testimoni di Geova. Probabilmente la miglior prova che i dati sulla consistenza del gruppo siano veritieri è offerta… dagli apostati stessi, che li utilizzano per porne in evidenza i punti deboli (quali il ridotto incremento nei paesi occidentali).

NOTA 2 Un vero scivolone, se si ricorda che una delle accuse che i fuoriusciti dissidenti muovono all’Organizzazione è proprio quella secondo cui alcune testimonianze sarebbero pubblicate (sulla Torre di Guardia e altrove) senza riferimenti precisi. Sulle reali motivazioni dell’anonimato di tali esperienze di apostati, si veda la [nota 32] dell'articolo I FUORIUSCITI DEI TESTIMONI DI GEOVA: TRA FENOMENOLOGIA E STATISTICA - Cosa dicono gli esperti?

NOTA 3 È curioso constatare come quest’unica categoria di sicura individuazione sia ‘guarda caso’ anche la più litigiosa. Delle otto persone citate, due sono state successivamente espulse da questa comunità virtuale perché ne contestavano la gestione, ed un terzo, pur rimanendovi, ha rassegnato le dimissioni da amministratore.

NOTA 4 Perché è stato scelto proprio il fattore 70? Perché ci permetterà, applicando una percentuale determinata in letteratura, di pervenire ad un dato realistico per quanto riguarda il numero totale di fuoriusciti dai testimoni (vedi [nota 6]).

NOTA 5 FAQ sul lavaggio del cervello e la manipolazione mentale, dal sito del CESNUR.

NOTA 6 Nel 2011 le congregazioni dei testimoni di Geova in Italia erano 3050. La stima di 28.700 disassociati viventi nel medesimo periodo corrisponde ad una media, del tutto verosimile, di 9 – 10 disassociati per congregazione.

[Modificato da EverLastingLife 13/07/2012 10:25]