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I FUORIUSCITI DEI TESTIMONI DI GEOVA: TRA FENOMENOLOGIA E STATISTICA
Messaggi
EverLastingLife
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0
10/07/2012
23:23
Note in calce
NOTA 1
Dove non diversamente indicato, l’uso di grassetto, corsivo e sottolineato nelle citazioni di questo articolo è dei suoi autori ed è assente nelle fonte originali. Le traduzioni dall’inglese, quando non disponibili in edizioni italiane ufficiali, sono state curate dagli autori del presente articolo.
NOTA 2
B.R.Wilson,
The Social Dimensions of Sectarianism
, Clarendon Press, Oxford 1990, p. 19. Bryan Ronald Wilson (1926-2004), inglese, insigne sociologo e presidente della
International Society for the Sociology of Religion
. Da sottolineare il fatto che la letteratura della Watch Tower Society molto raramente, se non mai, abbia citato dichiarazioni di studiosi orientate a ridimensionare le testimonianze apostate.
NOTA 3
Secularization Rationalism and Sectarianism - Essays in Honour of Bryan R. Wilson
, di E.Barker, J.A.Beckford e K.Dobbelaere, ed. Clarendon Press, Oxford 1993.
NOTA 4
sociologo, Dipartimento di Sociologia dell’Università di Alberta (Canada).
NOTA 5
dagli atti del convegno
Systematic abuse in cults: testimonies and evidence
(Varsavia 2011).
NOTA 6
The History of Credibility Attacks against former Cult Members
, dagli atti del convegno
Systematic abuse in cults: testimonies and evidence
(Varsavia 2011), pag. 4.
NOTA 7
ibid., pag. 9.
NOTA 8
Irving Hexham, docente universitario di Studi Religiosi all’Università di Calgary (Alberta, Canada). Autore di oltre venti libri e di decine di saggi e articoli di argomento sociologico e antropologico.
NOTA 9
Karla Poewe, storica e antropologa, professore emerito di antropologia all’Università di Calgary (Alberta, Canada) e docente alla Liverpool Hope University.
NOTA 10
New Religions and the Anticult Movement in Canada
, in
New Religious Movements in the 21st Century
, ed. Lucas e Robbins, Londra 2004, pag. 247.
NOTA 11
The History of Credibility Attacks against former Cult Members
, dagli atti del convegno
Systematic abuse in cults: testimonies and evidence
(Varsavia 2011), pag. 8.
NOTA 12
ibid., pag. 7. Kent rimarca il ’totale rifiuto [di Wilson] dei resoconti degli ex-membri’ (ibid., pag.8)
NOTA 13
Apostates and New Religious Movements
, Los Angeles 1994, pag. 4.
NOTA 14
John A. Saliba, prete gesuita, scrittore, professore di Studi Religiosi all’università di Detroit Mercy.
NOTA 15
Perspectives on News Religious Movements
, ed. Geoffrey Chapman, Londra 1995, pp. 200-3, 212-3.
NOTA 16
Massimo Introvigne, sociologo, filosofo e scrittore italiano. Fondatore e direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR) e membro della sezione di Sociologia della Religione dell'Associazione Italiana di Sociologia. Gli apostati hanno spesso attinto a questo studioso, per la sua lunga esperienza in fatto di movimenti religiosi, ma hanno dovuto… smettere di farlo da quando, in special modo a partire dalla prima metà degli anni 2000, Introvigne ha contribuito con i suoi scritti a demolire i pregiudizi intorno ai testimoni di Geova (e ad altri gruppi religiosi di minoranza). Meritano almeno un cenno i tentativi, decisamente squallidi, di vari ex-testimoni di Geova di screditare sul piano personale questo e altri ricercatori schierati contro il ricorso strumentale a testimonianze di fuoriusciti, secondo un procedimento ingannevole che in logica è definito
argumentum ad hominem circostanziale
. Un oscuro critico (Tilman Hausherr) è arrivato a definire il prof. Wilson ‘una marionetta’ nelle mani delle sette.
NOTA 17
FAQ sul lavaggio del cervello e la manipolazione mentale
, dal sito del CESNUR.
NOTA 18
Per un esempio scherzoso di come una base statistica inadeguata possa indurre risultati anomali, si veda l’appendice 1: “Tom & Jerry ed il campione auto selezionato”.
NOTA 19
James Lewis, scrittore e professore associato di Studi Religiosi all’Università di Tromsø (Norvegia).
NOTA 20
J.R.Lewis,
Letter to Monty L. Lynn
(4/3/1993).
NOTA 21
I naufraghi del buon senso
, dal sito del CESNUR. Si veda anche, dello stesso autore e sul medesimo sito,
Il fantasma della libertà. Le controversie sulle "sette" e i nuovi movimenti religiosi in Europa
, capitolo
Il conflitto fra narrative e la libertà di fronte alle narrative
.
[
Modificato da EverLastingLife 16/07/2012 19:37
]
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