00 10/07/2012 23:23


Note in calce


NOTA 1 Dove non diversamente indicato, l’uso di grassetto, corsivo e sottolineato nelle citazioni di questo articolo è dei suoi autori ed è assente nelle fonte originali. Le traduzioni dall’inglese, quando non disponibili in edizioni italiane ufficiali, sono state curate dagli autori del presente articolo.

NOTA 2 B.R.Wilson, The Social Dimensions of Sectarianism, Clarendon Press, Oxford 1990, p. 19. Bryan Ronald Wilson (1926-2004), inglese, insigne sociologo e presidente della International Society for the Sociology of Religion. Da sottolineare il fatto che la letteratura della Watch Tower Society molto raramente, se non mai, abbia citato dichiarazioni di studiosi orientate a ridimensionare le testimonianze apostate.

NOTA 3 Secularization Rationalism and Sectarianism - Essays in Honour of Bryan R. Wilson, di E.Barker, J.A.Beckford e K.Dobbelaere, ed. Clarendon Press, Oxford 1993.

NOTA 4 sociologo, Dipartimento di Sociologia dell’Università di Alberta (Canada).

NOTA 5 dagli atti del convegno Systematic abuse in cults: testimonies and evidence (Varsavia 2011).

NOTA 6 The History of Credibility Attacks against former Cult Members, dagli atti del convegno Systematic abuse in cults: testimonies and evidence (Varsavia 2011), pag. 4.

NOTA 7 ibid., pag. 9.

NOTA 8 Irving Hexham, docente universitario di Studi Religiosi all’Università di Calgary (Alberta, Canada). Autore di oltre venti libri e di decine di saggi e articoli di argomento sociologico e antropologico.

NOTA 9 Karla Poewe, storica e antropologa, professore emerito di antropologia all’Università di Calgary (Alberta, Canada) e docente alla Liverpool Hope University.

NOTA 10 New Religions and the Anticult Movement in Canada, in New Religious Movements in the 21st Century, ed. Lucas e Robbins, Londra 2004, pag. 247.

NOTA 11 The History of Credibility Attacks against former Cult Members, dagli atti del convegno Systematic abuse in cults: testimonies and evidence (Varsavia 2011), pag. 8.

NOTA 12 ibid., pag. 7. Kent rimarca il ’totale rifiuto [di Wilson] dei resoconti degli ex-membri’ (ibid., pag.8)

NOTA 13 Apostates and New Religious Movements, Los Angeles 1994, pag. 4.

NOTA 14 John A. Saliba, prete gesuita, scrittore, professore di Studi Religiosi all’università di Detroit Mercy.

NOTA 15 Perspectives on News Religious Movements, ed. Geoffrey Chapman, Londra 1995, pp. 200-3, 212-3.

NOTA 16 Massimo Introvigne, sociologo, filosofo e scrittore italiano. Fondatore e direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR) e membro della sezione di Sociologia della Religione dell'Associazione Italiana di Sociologia. Gli apostati hanno spesso attinto a questo studioso, per la sua lunga esperienza in fatto di movimenti religiosi, ma hanno dovuto… smettere di farlo da quando, in special modo a partire dalla prima metà degli anni 2000, Introvigne ha contribuito con i suoi scritti a demolire i pregiudizi intorno ai testimoni di Geova (e ad altri gruppi religiosi di minoranza). Meritano almeno un cenno i tentativi, decisamente squallidi, di vari ex-testimoni di Geova di screditare sul piano personale questo e altri ricercatori schierati contro il ricorso strumentale a testimonianze di fuoriusciti, secondo un procedimento ingannevole che in logica è definito argumentum ad hominem circostanziale. Un oscuro critico (Tilman Hausherr) è arrivato a definire il prof. Wilson ‘una marionetta’ nelle mani delle sette.

NOTA 17 FAQ sul lavaggio del cervello e la manipolazione mentale, dal sito del CESNUR.

NOTA 18 Per un esempio scherzoso di come una base statistica inadeguata possa indurre risultati anomali, si veda l’appendice 1: “Tom & Jerry ed il campione auto selezionato”.

NOTA 19 James Lewis, scrittore e professore associato di Studi Religiosi all’Università di Tromsø (Norvegia).

NOTA 20 J.R.Lewis, Letter to Monty L. Lynn (4/3/1993).

NOTA 21 I naufraghi del buon senso, dal sito del CESNUR. Si veda anche, dello stesso autore e sul medesimo sito, Il fantasma della libertà. Le controversie sulle "sette" e i nuovi movimenti religiosi in Europa, capitolo Il conflitto fra narrative e la libertà di fronte alle narrative.
[Modificato da EverLastingLife 16/07/2012 19:37]