00 11/07/2012 21:24
Domanda 5

Domanda 5. Con quali criteri sarebbe possibile stimare una ragionevole ma diversa data per il diario astronommico in questione?

Risposta 5. Dal momento che nel reperto archeologico è indubbiamente registrato il nome di Nabucodonosor, l'arco di tempo nel quale verificare una diversa data va dall'inizio del periodo Neobabilonese, o dal 645/625bc, alla morte del re Nabucodonosor stimabile in tal caso nel periodo 582 o 562bc.
Aiuta, in questa stima, il fatto che Faraone Neco (citato nella bibbia) in quel tempo intraprese un'azione di guerra contro Nabopolassar e contro il sorgente erede al trono Nabucodonosor II per aiutare l'alleato, il re di Assiria, Assur-Uballit.
Successivamente, dopo la sconfitta e morte di Neco a Carchemis (in una citatazione da Giuseppe Flavio),  contro il re di Babilonia Nabucodonosor, intervenne il Faraone successore (Hofra o Apries) che fu lasciato regnare in Egitto da Nabucodonosor stesso.
Il Faraone Hofra (pure lui citato nella Bibbia) è quello che poi nel 610/609bc si oppose a Nabucodonosor durante il suo 16/17° anno di regno.
Tali eventi sopra citati, sono collocabili dopo la distruzione di Ninive (632bc o 612bc attualmente accreditato).
Inoltre, considerando l'editto di Ciro che nel 538bc libera i popoli che erano in esilio o prigionieri in Babilonia, i 70 anni registrati storicamente per il popolo d'Israele nella bibbia, si possono stimare fra il 537bc (arrivo in patria degli esuli liberati) e la precedente deportazione di massa (Gerusalemme fu resa del tutto priva di abitanti e distrutta). In tal caso, contando 70 anni prima del 537bc, si giunge nel 607bc, o durante il 18/19° anno di regno del re di Babilonia.

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.