00 11/07/2012 21:34
Domanda 6

Domanda 6
. Come arrivi a stimare il 587bc per la datazione del reperto archeologico Vat 04956, se tutti gli addetti ai lavori attualmente considerano che in tale data occorse la distruzione della città e non l'osservazione del diario in oggetto?

Risposta 6. Un ovvio conto è che dal 607bc = 18° anno del re al suo 37/38° anno, sono 20 anni (quelli cancellati al re Evil-Merodac) e conducono al 587bc.
Inoltre una discrepanza fra Bibbia e documentazione archeologica, rafforza questa diversa data da stimare. Il re di Giuda, Ioiachin, fu portato prigioniero in Babilonia, secondo la cronologia ora riconosciuta, nell'estate del 597bc.
la bibbia specifica che nel suo 37° anno di prigionia, quando il re Evil-Merodac "divenne re", fu liberato e fatto stare alla corte de re stesso.
Il semplice conto: 597bc (ora accreditato) più 37 anni, porta alla data del 560bc che è la data ufficialmente riconosciuta  della "morte" di Evil-Merodac (anche in accordo con la bibbia) e  non della sua accesa al regno.
Diversamente, contando secondo i veri tempi suggeriti dalla bibbia, il re Ioiachin fu fatto prigioniero nell'estate del 617bc e, 37 anni dopo, si giunge al 580bc, appunto quando realmente Evil-Merodac ascende al potere, ed è poi riconociuto ufficialmente re su Babilonia (nella primavera dopo il 580bc). Dopo i 20 anni di regno "realmente regnato" (579bc primo anno, 560bc ventesimo anno), seppure, molto probabilmente, non si trovino documentazioni perché facilmente furono distrutte anticamente dalla regina Adda Gruppi le documentazioni che lo riguardavano. Evil-Merodac morirà, appunto dopo l'estate del 560bc, come accreditato ora da tutti (e in accordo pure alle informazioni storiche della Bibbia).


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.