00 28/08/2012 14:49
Caro Armando,

Perdonami ma è proprio il tuo metodo che è scorretto... è inutile postare tutti i passi in cui si parla dello spirito di Dio, o peggio postarne solo alcuni, perché ne troverai molti in cui lo spirito è personificato (come era abitudine nella cultura semitica) e moltissimi altri in cui chiaramente non si parla di una persona. Pertanto o parliamo di due cose diverse o se parliamo della stessa cosa è necessario capire di che cosa stiamo parlando.

Innanzi tutto poiché Gesù ed i suoi discepoli erano ebrei e ritenevano la tutta la Scritture ispirata è necessario capire che cosa normalmente si intendeva nelle Scritture Ebraiche con spirito di Dio, perché ci aspettiamo che quello fosse il punto di partenza, su questo penso che sia d'accordo anche tu...


Poi negli Atti degli Apostoli si parla spesso del ruolo dello Spirito Santo. Cmq, si deve tener presente che gli Atti degli Apostoli NON è un testo con stile poetico come i Salmi, i Proverbi ecc; ma adotta uno stile NARRATIVO



Il che non vedo che cosa possa cambiare, se la parola ruach/pneuma aveva un significato normalmente ed unanimemente riconosciuto quel significato non cambia perché lo troviamo in testo narrativo, piuttosto che sapienziale o poetico.

Allora, se vogliamo partire a discutere in modo serio, come dicevo a Daniel, dovremmo innanzitutto vedere che cosa dicono gli strumenti scientifici sul significato di ruach/pneuma nel I secolo e dopo, in base a questo, capire il senso dei brani in cui ci sono delle personificazioni dello spirito e stabilire se il significato comune di ruach/pneuma è cambiato oppure no. Capisci che non basta che in alcuni passi ci sia una personificazione per dire che lo "spirito" da forza attiva adesso è diventato una essere spirituale, specialmente perché ci sono altri brani in cui risulta impersonale, per cui dovremmo presupporre due differenti concezioni oppure due differenti entità chiamate spirito santo.

Shalom
[Modificato da barnabino 28/08/2012 15:03]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA