caro barnabino
Torno a ripetere: che cosa intendi con persona?
ti ho risposto già al punto #49. se non ti soddisfa la definizione ti chiedo di venirmi in aiuto e fornirmene una tua che possa soddisfare i tuoi requisiti.
Detto questo, tu ipotizzi un improvviso e repentino cambiamento lessicale di un termine senza che possiamo trovarne alcuna traccia, quello che non capisci (o fingi di non capire) è che al di là dell'aspetto teologico c'è un aspetto lessicale, quando Gesù ed i suoi discepoli parlavano di ruach/pneuma i loro lettori necessariamente comprendevano quella che era la comprensione corrente dell'epoca, né nel NT e invero neppure nella letteratura successiva troviamo alcuna dichiarazione così esplicita da pensare che vi sia stato un tale mutamento nello spettro lessicale di pneuma tale da rendere necessario una spiegazione.
sappiamo anche che le cose di cui parla Gesù erano per certi versi novità per il suo uditorio, nonostante Gesù usi o riprenda concetti già consolidati. quando per esempio parla del Sabato, mostra una visione completamente diversa da quella consolidata, stravolgendolo.
nulla esclude che si possa aver dibattuto sullo Spirito Santo, ma teniamo presente che i discepoli erano in contatto diretto con lo Spirito, venendo istruiti da Lui in persona, e nulla esclude che il concetto fosse stato filtrato alla comunità di credenti, dove molti erano stati battezzati nello Spirito e quindi avevano intima comunione con questo fantomatico Spirito di Dio. come ti ho chiesto qualche post addietro, tu discuteresti su chi è che ti passa " il cibo a suo tempo"?
L'identificazione della Sapienza di Proverbi 8 (e non della sapienza in generale) con la persona di Gesù, che è considerato senza dubbi un essere spirituale creata da Dio e diversa da Dio è evidente tanto dal NT che dalla letteratura successiva e comunque ha generato un vasto dibattito che è durato almeno tre secoli.... tu invece vorresti farci che dall'oggi al domani lo spirito diventa una persona e diventa pure Dio e nessuno se ne accorge o ne dibatte per secoli, guarda caso fondamentalmente dopo Nicea.
queste sono considerazioni tue. non parole mie. io ho scritto:
la rivelazione divina contenuta nel NT ha reso chiaro episodi altrimenti oscuri del VT con questo non dico che tale rivelazione sia arrivata dall'oggi al domani in maniera istantanea, come del resto quando si parla del congresso di Gerusalemme non viene data alcuna indicazione temporale, ma di certo nessuno si sognerebbe di dire che sia durato mezz'ora o una giornata. voi siete i primi sostenitori di una rivelazione progressiva data alla chiesa, e certamente tale rivelazione non vi è stata data in giorni, ma tuttora ricevete tale rivelazione. io ragiono esattamente in questo modo. di certo quando nel IV secolo si è arrivati a definire lo status dello Spirito, tale discussione non è stata frutto di un momento, ma di un periodo lungo di dibattito, come avvenuto per Nicea. concorderai vero?
Ah, beh... certo, questi due passi pronunciati in contesti assolutamente non catechetici dovrebbero cancellare con un colpo di spugna una storia lessicale millennaria... da questi passi persone che da secoli credevano che lo spirito di Dio era la sua forza attiva, e così è il significato corrente anche nel NT, avrebbero dovuto dedurre che lo spirito è una persona! Ma Dai... la pezza è peggio del buca.
se per questo persone credevano che Gesù sarebbe venuto con mano potente a liberare il suo popolo, di certo non credevano nell'opera di un artefice di fianco a Dio, di certo non credevano che il Messia sarebbe morto.
con questo non cancello in un giorno una storia lessicale millenaria, ma non per questo mi fossilizzo su di essa, come se fosse la sola ipotesi possibile.
Ripeto... qui c'è una evidente fallacia logica che è per altro evidente nella storia del dogma: si parte dal dogma trinitario, stabilito nel IV secolo, e in base a quel dogma poi si leggono anacronisticamente questi passi per dimostrare che lo spirito santo è una persona. Capisci dov'è il problema? La personalità dello spirito è dedotta dalla trinità già sviluppata e non viceversa...
per me non è un problema riportare tutti i versetti dove si menziona lo Spirito Santo e cercare insieme di comprendere se c'è stata una rivelazione e come poter armonizzare tutto.
io sono libero di rivalutare le mie opinioni, tu barnabino?