anonimo.1988, 11/09/2012 14.30:
Amalia 52, 11/09/2012 06.17:
Secondo Perspicacia nello studio delle Scritture (edito dai testimoni di Geova), “un antico papiro menziona un faraone che ordinò ai suoi uomini di acciuffare una donna attraente e uccidere suo marito”. Quindi i timori di Abramo non erano esagerati.
prendendo per vero questa cosa scritta in quel papiro (non identificato) , faraone era un pazzo omicida che uccideva tutti i mariti di belle donne che lui voleva prendere come moglie, ma non si capisce pechè non dovrebbe comportarsi allo stesso modo in caso di sorella, poi il versetto Genesi 12:18-20 a me da l'impressione che se avesse saputo fin da subito che Sara fosse stata la moglie di Abramo, non gli avrebbe fatto niente, ed è stata proprio questa cosa che mi ha fatto pensare e a fare questa domanda (non cerco contraddizioni, solo quando l'ho letto sono rimasto un pò perplesso), per quanto riguarda "proteggere il seme" Geova avrebbe sicuramente trovato un altro modo e Abramo non sarebbe comunque morto
Genesi 12:18-20
“Allora Faraone chiamò Abramo e disse: ‘Che cos’è questo che mi hai fatto? Perché non mi hai fatto sapere che era tua moglie? Perché hai detto: “È mia sorella”, così che io stavo per prenderla in moglie? E ora ecco tua moglie. Prendila e vattene!’ E Faraone diede comandi riguardo a lui a degli uomini, ed essi scortarono lui e sua moglie e tutto ciò che aveva”
nota che stava per prenderla come moglie anche se avevano fatto questa messa in scena, quindi richiedo che senso ha questa cosa, Faraone non poteva decidere di uccidere Abramo cosi che prendesse Sare come sua moglie? tanto la messa in scena della sorella, non ha funzionato se Geova non sarebbe intervenuto, Faraone avrebbe preso Sara come sua moglie e probabilmente Abramo avrebbe reagito, cosi Faraone probabilmente lo avrebbe ucciso
Questo non è l'unico racconto in cui Abraamo dice che Sara è sua sorella, un'altr avvenimento simile lo trovi in Genesi 20
Ora di là Abraamo trasferì il campo nel paese del Negheb, e prese a dimorare fra Cades e Sur, risiedendo come forestiero a Gherar. 2 E Abraamo ripeté riguardo a Sara sua moglie: “Essa è mia sorella”. Allora Abimelec re di Gherar mandò a prendere Sara. 3 In seguito Dio venne da Abimelec in sogno, di notte, e gli disse: “Ecco, tu sei come morto a causa della donna che hai preso, poiché appartiene come moglie a un altro proprietario”. 4 Comunque, Abimelec non le si era avvicinato. Perciò disse: “Geova, ucciderai una nazione che realmente è giusta? 5 Non mi ha egli detto: ‘È mia sorella’? e lei, non ha anche lei detto: ‘È mio fratello’? Ho fatto questo con onestà di cuore e innocenza delle mie mani”. 6 A ciò il [vero] Dio gli disse nel sogno: “Anch’io so che hai fatto questo con onestà di cuore, e ti ho anche trattenuto dal peccare contro di me. Perciò non ti ho permesso di toccarla. 7 Ma ora restituisci la moglie dell’uomo, poiché è profeta ed egli farà supplicazione per te. E continua a vivere. Ma se non la restituisci, sappi che positivamente morirai, tu e tutti quelli che sono tuoi”.
8 Abimelec si alzò dunque la mattina di buon’ora e chiamava tutti i suoi servitori e parlava di tutte queste cose ai loro orecchi. E gli uomini ebbero molto timore. 9 Quindi Abimelec chiamò Abraamo e gli disse: “Che ci hai fatto, e quale peccato ho commesso io contro di te, in quanto hai fatto venire su di me e sul mio regno un grande peccato? Azioni che non si sarebbero dovute fare tu le hai fatte riguardo a me”. 10 E Abimelec proseguì, dicendo ad Abraamo: “A che miravi così che hai fatto questa cosa?” 11 A ciò Abraamo disse: “È stato perché dicevo fra me: ‘Senza dubbio non c’è timore di Dio in questo luogo, e certamente mi uccideranno a causa di mia moglie’. 12 E, inoltre, essa è davvero mia sorella, figlia di mio padre, solo non figlia di mia madre; ed è divenuta mia moglie. 13 E avvenne che, quando Dio mi fece errare dalla casa di mio padre, le dissi: ‘Questa è l’amorevole benignità che puoi esercitare verso di me: In ogni luogo in cui andremo di’ di me: “È mio fratello”’”.
Da quest'altro avvenimento si capiscono chiaramente due cose:
1) Abramo non mentiva nel dire che Sara era sua sorella;
2) Egli stesso spiega il motivo per cui non la presentava come moglie.
Egli usò strategia, avrebbe potuto far loro guerra ma evidentemente ritenne più opportuno usare strategia, certo che Geova lo avrebbe in qualche modo sostenuto e protetto Sara.
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“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”. (Isaia 41:10)
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