goldmann, 20/12/2012 18:29:
apprezzo lo sforzo di armando ma noto che non ha risposto a nessuna delle domande con argomenti validi e soprattutto che siano scritturali.
La scrittura citata di Giovanni 1 mi pare che sia stata confutata appieno dall'opuscolo Trinità e mi sembra anche in questo forum, e poi con una scrittura così vuoi annullare tutte le altre scritture?
Armando ma sei sicuro che le scritture vadano interpretate ?
Casomai quando si legge un versetto si guarda il contesto del versetto ma non possiamo fargli dire quello che noi vogliamo.
Per quanto riguarda la prima domanda tutte le scritture quando mostrano Geova in una visione viene descritto seduto su di un trono e come un unico soggetto non ci sono 3 troni con tre Dio non c'è in nessun verso il trono dello spirito santo.
Vedi queste scritture chiarisssime
Ezechiele 1:5, 6, 26-28
Daniele 7:9
Dan 7:13
Rivelazione 4:2, 3, 6, 8, 11; 5:1, 6, 7
Apocalisse 19:4
atti 7:55, 56
mostrano tutte una singola persona con l'articolo un,uno, vedi tu che se ci fossero pari dignità tra Geova suo figlio e lo spirito santo non sarebbe stato il caso di inserirlo in queste visioni ispirate?
Se appare ad esempio il figlio appare come uno che in piedi alla destra di Dio posizione di favore ma inferiore a Dio come indica la frase medesima
In pace saluti
Goldmann
Invece ti ho risposto eccome alle tue domande. Tu prova a domandarti:
1) Yeshua preesisteva realmente alla sua nascita sulla terra?
2) Yeshua è la Parola. In che senso Yeshua è la Parola?
Datti una risposta a queste due domande e troverai la conclusione.
Questa è la mia RIFLESSIONE PERSONALE sulla Tri-Unità:
Cmq, io, se devo dare una definizione di Trinità direi: un UNICO(EHAD) Spirito, Dio YHWH, che SI E' MANIFESTATO in 3 PERSONE DISTINTE(ELOHENU:I NOSTRII DII: IL Padre e il Figlio e il Consolatore/Spirito Santo). Il battesimo di Gesù è un esempio: abbiamo il Padre che è nei cieli e che parla; il Figlio che è sulla terra e risale dall'acqua; lo Spirito Santo che, in forma di Colomba, si posa su Gesù stesso.
All'interno della Trinità, o meglio Tri-Unità, ci sono delle REALAZIONI INTERNE, ad esempio: il Figlio prega ad un altra persona, il Padre; il Padre glorifica il figlio; il Figlio glorifica il Padre; il Padre è maggiore(che è diverso da superiore) del Figlio; il Figlio si sottopone al Padre; il Padre è il capo del Figlio; il Padre e il Figlio mandano il Consolatore; il Consolatore testimonia del Figlio ecc. Queste le considero DELLE RELAZIONI GERARCHICHE ALL'INTERNO DELLA TRI-UNITA' STESSA
La seconda persona della Trinità, il Figlio di Dio, Yeshua, sarebbe Dio che SI E' MANIFESTATO IN UN CORPO UMANO.
Quindi,quando Dio AGISCE PER MEZZO del Figlio è come se Dio AGISSE PER MEZZO DI SE' STESSO.
Io credo alla Preesistenza reale di Gesù. Per me, Gesù non solo esisteva nella mente/prescienza di Dio; ma PREESISTEVA ANCHE REALMENTE ALLA SUA NASCITA SULLA TERRA. Io credo che Gesù sia LO SPIRITO(LA PAROLA) CHE SI INCARNO'. Al tempo stesso credo che quando Gesù nacque, Dio non rimase privo del suo logos che è la sua stessa Parola/Sapienza con cui creò tutto.
Secondo me, Ebrei 1,10 ci fa capire che IL FIGLIO, Yeshua, HA CREATO I CIELI E LA TERRA e dunque PREESISTEVA AD ESSI. Yeshua preesisteva da tutta l'eternità in forma di Spirito in quanto era la Parola/Sapienza di Dio.
Io credo che i cieli e la terra di EBREI 1,10 siano quelli iniziali PERCHE' NEI VERSETTI SUCCESSIVI E' DETTO CHE ESSI INVECCHIERANNO, PERIRANNO e COME UN MANTELLO SARANNO AVVOLTI E CAMBIATI.
Lo Spirito(la Parola) s'incarnò 2000 anni fa e nacque Gesù. Con l'incarnazione della Parola/Spirito, il Padre non è rimasto privo del suo Logos. Al tempo stesso credo che l'incarnazione della Parola/Spirito, avvenuta concretamente 2000 anni fa, sia anteriore al mondo stesso (PROVERBI 8,22-30) e MEDIANTE Gesù è stato creato tutto.
Credo che l'incarnazione, avvenuta di fatto 2000 anni fa, sia ANCHE PRIMA del mondo stesso, PERCHE' credo che Gesù è la Parola e la Parola, essendo coeterna con Dio, è PRIMA di ogni cosa.
Secondo me, Il logos descritto nel prologo di Giovanni è appunto la Parola/Voce/Comando/Ordine che era PRESSO Dio da tutta l'eternità e che fu impiegato da Dio per creare tutto. Il logos è ANCHE la Sapienza di Dio mediante cui fu creato tutto. Per me, il Logos/Spirito è coeterno con il Padre e lo Spirito Santo e contemporaneamente è lo strumento della creazione di Dio. Il logos è presente CON Dio da tutta l'eternità, alla stessa maniera in cui Dio possiede da sempre lo Spirito Santo. Dio possederebbe il Logos da sempre, cioè il logos sarebbe senza un inizio e senza una fine, ma esiste ed è.
Ricapitolando:
1) Il logos è la Parola/Comando/Sapienza di Dio mediante cui fu creato da tutto;
2) Il logos è coeterno col Padre e lo Spirito Santo
3) Il logos è Yeshua e Yeshua preesisteva realmente alla sua nascita.
Mettendo insieme queste 3 condizioni, la conclusione sarebbe che il logos è Dio e Yeshua è Dio.
Il logos è Spirito e anche il Padre è Spirito. Il logos sarebbe contemporaneamente:
-> CON IL DIO Padre nel senso che il logos è la SUA STESSA PAROLA/SAPIENZA che Dio possiede da sempre;
-> E DIO perché la Parola CONDIVIDEREBBE IL MEDESIMO SPIRITO DEL PADRE CHE E' DIO. La Parola è Spirito e il Padre è Spirito. Se entrambi sono Spirito e sono Coeterni, allora vuol dire che CONDIVIDONO IL MEDESIMO SPIRITO CHE E' DIO
Quindi Dio CREA L'UNIVERSO PER MEZZO del Figlio, o meglio CREA L'UNIVERSO PER MEZZO DI SE STESSO. Il Figlio, Gesù, sarebbe Dio stesso MANIFESTATOSI IN UN CORPO UMANO.
SALUTI E SHALOM