Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

la verità di Dio è immutabile o variabile?

  • Messaggi
  • ONLINE
    Angelo Serafino53
    Post: 8.016
    Città: BARI
    Età: 70
    TdG
    00 20/12/2020 23:24


    Sta di fatto che se Adamo non peccava, non sarebbe esistito nessun 2°Adamo
  • geremia60(2019)
    00 20/12/2020 23:40
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    walterbergamini, 20/12/2020 21:06:

    Carissimo Aquila.
    Eccomi qui!
    Comincio dagli "avverbi" . Il mio "probabilmente" e come un dire di chi si accoda ai molti che non pretendono di avere il monopolio della verità , allora con sincera umiltà espongono il loro pensiero: questo non è indirizzato a te.
    Il mio "certamente" s'impone al tuo pretendere di avere la verità assoluta nelle mani ed è volto a te per dirti che sei nel pieno errore. Spero che hai capito i miei avverbi.
    Vedi ,il mio anziano , mi ammaestrava a considerare ogni parola di Dio e la diversità in un verso quando Esso aggiunge o toglie anche una sillaba. Per cui ti ripeto che Iddio comincio a creare tutto , regno animale regno minerale ,volta celesta , (buono) con lo scopo di presentare tutto ,come fece , alla creatura suprema .l'uomo. Giustamente quando tutto fu compiuto Dio disse :..molto buono". Devi anche con siderale che , mentre per tutta la creazione , fu usata la parola, per l'uomo ci fu un PLASMARE, . Cosa volle significare ciò? ( Alla fine del mio dire di citerò Paolo) . Come il creato fisico fu creato per presentarlo all'uomo cosi , tutto il creato ,compreso l'uomo ,venne alla esistenza , solo per fare conoscere il Suo Figliolo. Colossesi 1;16 " Poiché per Lui e in Lui furono create tutte le cose.." Dove pensi che Paolo abbia tratto questa affermazione se non nel racconto della creazione? Ecco perché quel "molto buono" fu pronunciato!,Si che la creazione era terminata, ma poggiava anche su un. disegno di Immutabilità di Dio volto alla conoscenza del secondo Adamo , profetizzato nel plasmare e creare il primo Adamo. Fuori di questo disegno niente è Immutabile neanche Genesi 1;28 perché ,dietro al pentimento , Dio a ritenuto di dichiarare che vi era bisogno di "nuovi cieli e nuova terra"!. Nell'Immutabilità di Dio , non c'è neanche l'ombra di mutamento! Per questa Sua virtù non avrebbe dovuto dichiarare il bisogno del nuovo, comunque lo si intenda. Anche la legge di Mose non era nel disegno Immutabile di Dio , ma fu per un tempo e ,come tutte le cose, essa porta al disegno immutabile: Gesù Cristo . Adesso ti cito Paolo da una traduzione a te cara ( forse non la ricordavi altrimenti non mi avresti contestato quando ti ho detto che nel primo Adamo era profetizzato il secondo Adamo ,Gesù Cristo ) Romani 5;14 " La morte regno da Adamo fino a Mose, anche su quelli che non avevano peccato a somiglianza di ADAMO ,CHE E' UN TIPO DI COLUI CHE DOVEVA VENIRE. " Paolo anche ha detto una sua personale "inferenza"?
    Una buona notte a te
    Walter




    non ho capito, non era sufficiente far conoscere il figliolo ai soli angeli??


    Come il creato fisico fu creato per presentarlo all'uomo cosi , tutto il creato ,compreso l'uomo ,venne alla esistenza , solo per fare conoscere il Suo Figliolo.



    Booo??

    Quindi gli angeli per conoscere il figliolo avevano bisogno della creazione materiale??

    ma che ci azzecca con il fatto che il mondo materiale sarebbe un fallimento da cancellare in vista di Cristo?? Va dunque eliminato perchè sarebbe inutile?' non serve più inutile l'oggetto, la merce se rivelata scadente? (Blasfema considerazione contro lo spirito santo, la sua opera, dichiarando malvagio pure ciò che Cristo ha santificato)


    LO vuoi capire si o no che il pentimento vale solo per il malvagio e produce come conseguenza la sua distruzione, ma non quella di chi è dichiarato giustificato in Cristo, altrimenti Cristo per chi è morto? Per cosa è morto? Per riscattare che cosa ??

    SE la carne non vale a niente e ce una mutazione da parte di Dio, di cancellarla, condannando il giusto con l'ingiusto alla estinzione come uomo; a che serviva che Cristo ci ha voluto rappresentare su una croce come esseri umani??

    Lui come uomo è morto per sempre, perchè solo così poteva pagare il riscatto per un uomo che è morto per sempre , il primo Adamo .,per far uscire dalla morte gli esseri umani, dalla tomba. Salmo 49:7-9.

    Quello degli esseri celesti è una aggiunta, non allo scopo di rinnegare l'opera dello spirito santo che tu fai disprezzare a Dio stesso , ma per adoperarsi per la salvezza dei figli di Adamo secondo quello che furono creati a immagine di Dio nella carne.

    Poichè caro mio, l'errore non è la carne , ma lo spirito che mostri, a prescindere se sei uomo o angelo , o pesce; e questo non cancella la bontà della creazione di Dio . Cristo è morto per dimostrare proprio questo . SE credi che Cristo era vero uomo, tu disonori pure il suo essere vissuto come umano fedele fino alla morte, considerandolo inutile nella carne.

    ma ti rendi conto che con il tuo criterio Dio doveva dichiarare non buona neppure l'opera, la creazione degli angeli, perchè fallirono e si rivelarono demoni; Allora che facciamo, eliminiamo ogni angelo perchè la razza si è rivelata scadente con i demoni ??? e lo facciamo rivivere in forma di acqua ?? Che sarebbe cambiato anche a farti rivivere come acqua vivente e non più di argilla ??

    Tu vaneggi, e di molto, offendendo l'opera dello spirito santo, e facendomi dubitare perfino della tua illuminazione che avresti ricevuto da Dio se questo è il frutto delle tue labbra , poichè metti a morte il giusto con l'ingiusto, facendone una questione di natura imperfetta, quando la natura non ci azzecca un pelo in questa prova riguardo la incorruttibilità della immagine di Dio che ha creato ed è nelle sue creature fedeli umane , e angeliche

    E cristo venne per rivalutare uomini e angeli, il loro spirito, senza farne una questione di natura, perchè altrimenti ricadi nello stesso peccato dei cattolici , la loro carnalità, e idolatria corporea , della natura ontologica.

    Per mezzo di lui fu creato nel passato il mondo del genere umano e in vista di lui..poichè il mondo che verrà si basa sul suo sacrificio ... avendo x mezzo suo riconciliato gli uomini con Dio , rappresentando, gli uomini, tutte le cose che sono sulla terra; ma tu neghi questa riconciliazione come uomini rimettendo in croce la carne , non dandogli vita eterna , vanificandola, quando Cristo si meritò il suo trono propriamente vivendo come uomo nella carne.

    Il trono non è per esaltarlo ontologicamente, ma il trono è per glorificarlo con la missione che gli si darà.. ricondurre gli uomini a Dio, affinché Dio condivida la sua eternità con essi e non soltanto con gli angeli come era di già con loro.

    [Modificato da geremia60(2019) 20/12/2020 23:40]
  • Aquila-58
    00 21/12/2020 07:00
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    walterbergamini, 20/12/2020 21:06:

    Carissimo Aquila.
    Eccomi qui!
    Comincio dagli "avverbi" . Il mio "probabilmente" e come un dire di chi si accoda ai molti che non pretendono di avere il monopolio della verità , allora con sincera umiltà espongono il loro pensiero: questo non è indirizzato a te.
    Il mio "certamente" s'impone al tuo pretendere di avere la verità assoluta nelle mani ed è volto a te per dirti che sei nel pieno errore. Spero che hai capito i miei avverbi.




    Io posso dire la stessa cosa a te: "sei in pieno errore".
    Quindi detto questo, tra me e te chi realmente è in errore?
    Certamente (in questo caso l' avverbio è adatto) uno dei due lo è, gravemente
    Io non "pretendo di avere la verità assoluta".
    La verità assoluta è la Sacra Scrittura.
    Punto!
    Occorre non distorcerla.... [SM=g27985]

    walterbergamini, 20/12/2020 21:06:


    Vedi ,il mio anziano , mi ammaestrava a considerare ogni parola di Dio e la diversità in un verso quando Esso aggiunge o toglie anche una sillaba. Per cui ti ripeto che Iddio comincio a creare tutto , regno animale regno minerale ,volta celesta , (buono) con lo scopo di presentare tutto ,come fece , alla creatura suprema .l'uomo. Giustamente quando tutto fu compiuto Dio disse :..molto buono". Devi anche con siderale che , mentre per tutta la creazione , fu usata la parola, per l'uomo ci fu un PLASMARE, . Cosa volle significare ciò? ( Alla fine del mio dire di citerò Paolo) .




    "E Dio creò l' uomo a sua immagine", questo leggo nella Bibbia.
    "Formò l' uomo dalla polvere".
    Anche questo leggo, quindi?
    Dove vuoi andare a parare?


    walterbergamini, 20/12/2020 21:06:



    Come il creato fisico fu creato per presentarlo all'uomo cosi , tutto il creato ,compreso l'uomo ,venne alla esistenza , solo per fare conoscere il Suo Figliolo. Colossesi 1;16 " Poiché per Lui e in Lui furono create tutte le cose.." Dove pensi che Paolo abbia tratto questa affermazione se non nel racconto della creazione? Ecco perché quel "molto buono" fu pronunciato!





    "il creato fisico per presentarlo all' uomo così" è semplicemente una tua inferenza.
    Paolo trae ciò che scrive il Colossesi 1:16 dall' ispirazione divina che lo induce a esplicare quanto già in parte abbozzato nell' A.T. (nella stessa Genesi), e cioè che la creazione avesse un mediatore

    Che la creazione venne all' esistenza "solo per far conoscere il suo Figliolo" è semplicemente una tua inferenza che non ci interessa.

    Piuttosto la creazione venne all' esistenza "in vista di Lui" (Colossesi 1:16) perchè come primogenito divenisse "erede di tutte le cose" (Ebrei 1:2).
    Questo dice la Sacra Scrittura che a noi interessa. Le chiacchiere stanno a zero...


    walterbergamini, 20/12/2020 21:06:


    ,Si che la creazione era terminata, ma poggiava anche su un. disegno di Immutabilità di Dio volto alla conoscenza del secondo Adamo , profetizzato nel plasmare e creare il primo Adamo. Fuori di questo disegno niente è Immutabile neanche Genesi 1;28 perché ,dietro al pentimento , Dio a ritenuto di dichiarare che vi era bisogno di "nuovi cieli e nuova terra"!.





    Anche questa è semplicemente una tua inferenza errata.
    Il rammarico - e te lo avevo già spiegato! - fu come detto messo solo in relazione con la progenie violenta dei nefilim (Genesi 6:1-6).
    Dio si rammaricò di aver fatto l' uomo a motivo di quella società violenta che nacque dall' unione di creature angeliche con delle donne.
    Ma il seme messianico - quindi i nuovi cieli e nuova terra che non vanno intesi in senso fisico - furono stabiliti da Dio già in Genesi 3:15

    Questo proprio per rendere immutabile il proposito divino espresso in GENESI 1:28.
    Infatti in Genesi 3:15 fu stabilito il seme messianico proprio per poter dare all' incolpevole progenie di Adamo quello che aveva perduto non per colpa propria.
    La vita eterna nel Paradiso terrestre.


    In sostanza, Dio al contrario di quello che dici realizzerà Genesi 1:28 proprio per mezzo di quello che stabilì in Genesi 3:15



    walterbergamini, 20/12/2020 21:06:


    Nell'Immutabilità di Dio , non c'è neanche l'ombra di mutamento! Per questa Sua virtù non avrebbe dovuto dichiarare il bisogno del nuovo, comunque lo si intenda.





    Il bisogno del nuovo fu dovuto al peccato originale e alle sue conseguenze, non al fatto che Dio "cambiasse disegno".
    Ti rammento che Dio concesse all' uomo il dono del libero arbitrio...
    Il disegno divino di fare della terra un Paradiso è semplicemente immutabile (Isaia 55:10-11 e molte altre Scritture che per adesso non cito....).
    Dio può cambiare l' ordine dei fattori, ma il prodotto (cioè il suo progetto) non cambia, fattene una ragione!

    walterbergamini, 20/12/2020 21:06:



    Anche la legge di Mose non era nel disegno Immutabile di Dio , ma fu per un tempo e ,come tutte le cose, essa porta al disegno immutabile: Gesù Cristo .





    Ovvio, la Legge doveva portare al seme messianico stabilito in Genesi 3:15, perchè parte tutto da lì, sai?
    Il riscatto e la redenzione dell' incolpevole progenie di Adamo, perchè potesse ottenere quello che Dio aveva stabilito in Genesi 1:28 e che le fu tolto non per colpa propria

    walterbergamini, 20/12/2020 21:06:


    Adesso ti cito Paolo da una traduzione a te cara ( forse non la ricordavi altrimenti non mi avresti contestato quando ti ho detto che nel primo Adamo era profetizzato il secondo Adamo ,Gesù Cristo ) Romani 5;14 " La morte regno da Adamo fino a Mose, anche su quelli che non avevano peccato a somiglianza di ADAMO ,CHE E' UN TIPO DI COLUI CHE DOVEVA VENIRE. " Paolo anche ha detto una sua personale "inferenza"?
    Una buona notte a te
    Walter




    No, ma è soltanto una tua stortura delle parole paoline e sai a cosa si va incontro distorcendole (2 Pietro 3:16)....

    La parola greca typos (che la tua Bibbia traduce con "figura") significa "tipo esemplare, prefigurazione".
    In sostanza, Paolo sta dicendo che Cristo fu ciò che non fu Adamo (a motivo del peccato): il Padre eterno della famiglia umana (Isaia 9:6), affrancata dalle conseguenze catastrofiche del peccato originale (1 Corinti 15:24-28).
    Non per nulla Paolo lo definisce l' Ultimo Adamo.
    Dal primo Adamo la morte, dall' ultimo Adamo la vita (1 Corinti 15:22).

    Stammi bene


    [SM=g1871112]
    [Modificato da Aquila-58 21/12/2020 07:05]
  • Aquila-58
    00 21/12/2020 09:07
    Re: Re: Re:

    Ops, dimenticavo.
    Che sbadato



    walterbergamini, 20/12/2020 22:34:



    Ciao Simon
    Scusami non ho capito il paragone se ti riferisci al mio dire ( fosse cosi non saprei dove collegarlo)oppure ad altro.
    Ma non sei tu( voi) che usate una parola "impropria" parlando di Adamo che era una creatura PERFETTA?
    Walter




    perché "impropria"?
    Perfetto significa senza peccato.
    Adamo fu creato perfetto in questo senso, con il peccato sia lui che tutta la sua progenie ereditò l' imperfezione, cioè il peccato con le devastanti conseguenze.
    Paolo lo spiega benissimo dove sai bene, quindi perché dire che la parola "perfetto" in relazione ad Adamo sia impropria?
    Non c' è nulla di improprio se non le tue affermazioni

    Naturalmente, la perfezione per un essere umano può essere considerata solo in senso relativo, non assoluto, giacchè la perfezione in senso assoluto appartiene solo a Dio.

    Ari-ciao


    Angelo Serafino53, 20/12/2020 23:24:



    Sta di fatto che se Adamo non peccava, non sarebbe esistito nessun 2°Adamo



    Ovvio!
    Non ci sarebbe stato bisogno di nessun Ultimo Adamo per redimere la progenie incolpevole del primo uomo.
    Come ho già spiegato a Walter, il fatto che Adamo venga definito "tipo" di colui che doveva venire è messo SOLO E SOLTANTO in relazione con il peccato, NON CON LA CREAZIONE IN SE STESSA, COME PENSA WALTER.
    La redenzione e l' Ultimo Adamo furono costituiti dopo il peccato originale, in Genesi 3:15.
    E non che la creazione fu fatta per "far conoscere il Figliolo" come dice Walter, perché non è affatto così.
    La creazione fu fatta per far godere all' uomo delle meraviglie dell' opera divina.

    L' uomo stesso era ed è meraviglioso, Davide lodò Dio per questo, per essere stato fatto in maniera meravigliosa, come tutte le opere divine (Salmo 139:14)

    Cerchiamo di farlo capire a Walter, con santissima pazienza e frutto dello spirito




    [Modificato da Aquila-58 21/12/2020 09:21]
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 21/12/2020 09:53
    Re:
    Angelo Serafino53, 12/20/2020 11:24 PM:



    Sta di fatto che se Adamo non peccava, non sarebbe esistito nessun 2°Adamo



    Caro Angelo,
    mah è difficile ipotizzare qualcosa che avrebbe stravolte tutte le pagine della storia scritta nella Bibbia, non solo quella sul secondo Adamo.

    Simon
  • Major-Tom
    00 21/12/2020 10:29
    Angelo Serafino, Aquila, Walter, Geremia siete tutti paurosamente OT, ma ormai ho perso le speranze...

    [Modificato da Major-Tom 21/12/2020 10:30]
  • Aquila-58
    00 21/12/2020 11:00
    Re:
    Major-Tom, 21/12/2020 10:29:

    Angelo Serafino, Aquila, Walter, Geremia siete tutti paurosamente OT, ma ormai ho perso le speranze...




    No, non perderle le speranze, perché hai fatto bene a richiamarci.

    Quindi accogliamo tutti il tuo richiamo e torniamo al tema del 3D, cioè se la verità di Dio è immutabile o meno.
    Qui non si parla di Adamo e dell' Ultimo Adamo, o di Genesi 1:31 e della creazione divina.
    Siamo tutti drammaticamente OT
    Purtroppo ci sono certi utenti che vanno regolarmente OT e ci sono gli sciocchi come Aquila che gli va dietro

    Capito Walter?
    Capito Aquila?

    [Modificato da Aquila-58 21/12/2020 11:01]
  • geremia60(2019)
    00 21/12/2020 11:10
    Re: Re:
    (SimonLeBon), 21/12/2020 09:53:



    Caro Angelo,
    mah è difficile ipotizzare qualcosa che avrebbe stravolte tutte le pagine della storia scritta nella Bibbia, non solo quella sul secondo Adamo.

    Simon



    SE Adamo non peccava?? a cosa gli serviva all'uomo di conoscere il primogenito? Egli aveva un nome come tutti gli altri, non più eccellente di quello dei suoi compagni come principi.

    L'essere nato direttamente da Dio non lo faceva essere qualitativamente più eccellente di loro, anzi poteva essere magari più scadente , ma come primogenito aveva più responsabilità, toccava a lui dimostrare che la immagine di Dio che era in loro, era incorruttibile , perfetta , a livello individuale , e così pure per quella creata nell'uomo .

    Poichè si corruppero delle creature sia tra gli angeli che nell'uomo , ma il nuovo non era una nuova creazione, come se quella prima era difettosa imperfetta in toto, come cercava di dimostrare satana x salvarsi la pelle .

    Il nuovo vale solo rispetto a quello che si era corrotto, come cieli demonici e terra corrotta ,
    leggendo in Rivelazione della guarigione delle nazioni , così rinnovate..cioè riportandole nel giusto come figli di Dio, portando degnamente la sua immagine in loro...

    La immagine è immutabile , non cè altra immagine qualitativa di Dio da seguire o da creare come nuova , Dio non è una banderuola lo è nuova solo per chi non la conosceva completata in Cristo. Difatti Paolo scrive dell'uomo nuovo, uomo,e non angelo...

    L'uomo nuovo come modello era il secondo Adamo , poichè Cristo moriva x ubbidire al Padre rappresentandoci come uomo leale sul palo o croce simplix ; perciò io continuo a credere negli uomini ,nella incorruttibilità degli innocenti e di chi sbaglia veramente in buona fede . Credo nell'uomo , nella sua incorruttibilità perchè credo in Cristo, come modello di tutti gli uomini incorruttibili disposti a morire per non corrompersi..anche se al momento non in tutti gli aspetti, ma solo per involontaria mancanza .

    L'uomo nuovo per Walter e il cattolico ciccino, sarebbe un corpo nuovo, celeste.....come un nuovo pianeta ,cosa di per sè sciocca. E non invece nuovo secondo lo spirito che Cristo mostrò come uomo, e che Paolo scrive che essi avevano indossato con pienezza come immagine spirituale = morale e dottrinale ,

    abbandonando la vecchia personalità e rivestendo quella nuova che è in Cristo. Ora questo non significa divenire angeli, anche satana è un angelo, dove sarebbe la gloria e il merito di essere divenire come un angelo ??


    Poi ancor più banale è x chi crede nell'anima immortale, poichè ad essere imperfetta a questo punto non è la carne, ma l'anima immortale che per evangelico e il cattolico sarebbe uno spirito invisibile, cioè appartenente al mondo degli spiriti.. spiriti come lo sono appunto tutti gli angeli.

    io credo nella incorruttibilità dell immagine di Dio, come Figlio e figli , quindi credo nella incorruttibilità di Dio stesso come creatore

    MUTABILE = CORRUTTIBILE IMPERFETTA
    [Modificato da geremia60(2019) 21/12/2020 11:14]
  • ONLINE
    Angelo Serafino53
    Post: 8.016
    Città: BARI
    Età: 70
    TdG
    00 21/12/2020 11:16
    Re: Re:
    Aquila-58, 21/12/2020 11:00:



    No, non perderle le speranze, perché hai fatto bene a richiamarci.

    Quindi accogliamo tutti il tuo richiamo e torniamo al tema del 3D, cioè se la verità di Dio è immutabile o meno.
    Qui non si parla di Adamo e dell' Ultimo Adamo, o di Genesi 1:31 e della creazione divina.
    Siamo tutti drammaticamente OT
    Purtroppo ci sono certi utenti che vanno regolarmente OT e ci sono gli sciocchi come Aquila che gli va dietro

    Capito Walter?
    Capito Aquila?




    Quello che intravedo negli scritti degli ospiti è che fanno di Dio un personaggio poco affidabile , prima dà il comando "riempite la terra e soggiogatela" , poi cambia idea e distrugge la terra e l'universo e dice venite tutti in cielo
    ma come è possibile credere a questo, ed essere così irrispettosi nei Suoi riguardi?

    voglio ricordare
    (Giosuè 23:14) ...Ora, ecco, sto per morire, e voi sapete bene con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima che nemmeno una parola di tutte le promesse di cose buone che Geova vostro Dio vi ha fatto è rimasta inadempiuta. Si sono avverate tutte per il vostro bene: non ne è rimasta inadempiuta nemmeno una.





  • OFFLINE
    M71
    Post: 4.052
    TdG
    10 21/12/2020 12:16
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Daniel.A., 02/04/2013 15:45:



    voglio dire che se Dio parla ancora oggi al suo popolo, quello che dice è immutabile come verità assoluta o è valida per un tempo?



    In origine la domanda posta era questa.

    Come spiegato in vari interventi, i TdG sostengono che i princìpi di Dio e le sue qualità siano immutabili, cioè non dipendono né dal tempo né da un contesto storico.

    Questo concetto era chiaro agli ebrei: "Io sono Geova; non cambio". (Malachia 3:6)

    al profeta Isaia: "Anche quando sarete vecchi io sarò lo stesso..." (Isaia 46:4)
    "la parola che esce dalla mia bocca non tornerà da me senza risultati, ... e di sicuro raggiungerà lo scopo per cui l’ho mandata." (Isaia 55:11)

    al discepolo Giacomo: "...il quale (Dio) non cambia come cambiano le ombre." (Giacomo 1:17)

    all'apostolo Paolo: "...sia Dio riconosciuto verace anche se ogni uomo dovesse essere riconosciuto bugiardo" (Romani 3:4)

    Il proposito di Dio non è mai cambiato da quando lo ha rivelato, come ricordano le parole del profeta Isaia: "Dal principio preannuncio l’esito, e dai tempi antichi le cose che non sono ancora state fatte.
    Dico: ‘La mia decisione verrà attuata, e farò tutto ciò che desidero’."
    (Isa 46:10)

    L’intendimento della verità diventa progressivamente più chiaro, come profetizzato, "a suo tempo", cioè al tempo fissato da Geova. (Matteo 24:45, Prov. 4:18)

    Se c'è stato qualche errore umano o di interpretazione, i TdG sono ben lieti di modificare il proprio punto di vista; questo è segno di maturità e onestà intellettuale, oltre che di umiltà.

    Ma questi aggiustamenti non indicano che il proposito di Dio sia mutato.
    Se i testimoni di Geova hanno nutrito aspettative premature o sbagliate, non significa che non approvati da Dio; esattamente come la domanda dei discepoli circa l'arrivo del Regno ai loro giorni non significava che non guidati e approvati da Dio!

    Atti 1:6: "... gli chiesero: "Signore, è questo il tempo in cui ristabilirai il regno per Israele?"

    Atti 2:47: "Nello stesso tempo Geova continuava ad aggiungere loro ogni giorno quelli che venivano salvati"

    Atti 6:7: "Così la parola di Dio si diffondeva, e il numero dei discepoli cresceva moltissimo a Gerusalemme; anche un gran numero di sacerdoti accettava la fede."

    👋
  • ONLINE
    Angelo Serafino53
    Post: 8.016
    Città: BARI
    Età: 70
    TdG
    00 21/12/2020 13:57
    Re: Re: Re:
    geremia60(2019), 21/12/2020 11:10:



    SE Adamo non peccava?? a cosa gli serviva all'uomo di conoscere il primogenito? Egli aveva un nome come tutti gli altri, non più eccellente di quello dei suoi compagni come principi.




    giusto

    allora se il motivo è quello facciamo conoscere il 3°Adamo "Spirito Santo" e perchè no, il 4°Adamo "il padre"

    mettiamo l'ascensore cielo-terra, al solo scopo delle presentazioni [SM=g7405]

    scusa l'OT
  • OFFLINE
    walterbergamini
    Post: 1.956
    Città: TORINO
    Età: 68
    00 21/12/2020 22:14
    Re: Re: Re: Re:
    Un saluto a te Aquila.
    Come si fa a dialogare con una persona che legge perfino i pensieri di Paolo a cosa si riferiva scrivendo che Adamo era tipo del secondo Adamo.
    Nulla da dire!
    Una buona serata a te.
    Walter


    Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
  • geremia60(2019)
    00 21/12/2020 22:38
    Re: Re: Re: Re: Re:
    walterbergamini, 21/12/2020 22:14:

    Un saluto a te Aquila.
    Come si fa a dialogare con una persona che legge perfino i pensieri di Paolo a cosa si riferiva scrivendo che Adamo era tipo del secondo Adamo.
    Nulla da dire!
    Una buona serata a te.
    Walter



    Caro walter e secondo te è pure casualità che viene chiamato ultimo Adamo??

    Il suo nome è Gesù, ma se viene definito ultimo Adamo qualcosa di corrispondente deve esserci necessariamente, non credi?? E non si limitava come essere umano, altrimenti potremmo essere chimati tutti chiamati Adamo perchè uomini.

    ma se è chiamato ultimo, deve esserci qualcosa che li rende uguali corrispondenti , appunto un tipo del primo Adamo unico perchè ultimo

    Ti ricordo che Cristo adempie la legge del taglione, inerenti ai sacrifici animali come agnelli . Ti ricordo che Adamo offri la sua vita perfetta coe fosse un agnello senza peccato in sacrificio a Satana , e se questo non ti dice niente posso solo dispiacermi x te .

    ciao [SM=g27987]




  • Aquila-58
    00 22/12/2020 06:05
    Re: Re: Re: Re: Re:
    walterbergamini, 21/12/2020 22:14:

    Un saluto a te Aquila.
    Come si fa a dialogare con una persona che legge perfino i pensieri di Paolo a cosa si riferiva scrivendo che Adamo era tipo del secondo Adamo.
    Nulla da dire!
    Una buona serata a te.
    Walter




    Io "non leggo i pensieri di Paolo", piuttosto sei tu che "li leggi" applicando maldestramente le sue parole di Romani 5:14 - estrapolandole dal loro contesto e portandole in un altro contesto - per fargli dire quello che vuoi tu.
    Invece non funziona così: ogni passo (e Romani 5:14 non sfugge a questa regola..) va letto nel suo contesto e non estrapolato da esso e trasportato in altro contesto (come hai fatto tu).
    Per cui dovrei essere io a dire:

    "Come si fa a dialogare con te"?

    Infatti, è solo una gran perdita di tempo e nient' altro...

    Ciao



    [Modificato da Aquila-58 22/12/2020 06:08]
4