00 27/08/2019 12:44
Re:
barnabino, 27/08/2019 12.29:




Allora tu non leggi il testo... i fanatici religiosi lo accusano di arrogarsi illeggitimanente delle prerogative divina (cioè "farsi come Dio") e lui risponde pacatamente che quelle azioni sono autorizzate dal Padre ("Se non faccio le opere del Padre mio, non credetemi


Se io non leggo il testo, tu non solo non lo capisci, ma neanche comprendi il vero senso di quello che tu stesso scrivi.
Hai detto bene, Gesù dice che è il Padre a rendere possibile che Lui operi alla Sua stessa maniera. Quindi è il Padre che rende possibile che il Figlio sia uguale a Lui, in fatto di prerogative divine. Perché non ne prendi atto, piuttosto che negare ad oltranza quello che dice veramente la Bibbia?


. Ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere"). Non si parla neppure di "divinità" in quel passo, il problema non la divinità ma l'autorità con cui Gesù fa certe cose. Dove si parlerebbe di "divinità" o dove Gesù fa accenno alla "divinità" in Giovanni 5 o 10? Gesù non rivendica alcuna "divinità" ma rivendica la sua "origine divina" che conferisce legittimità alle sue azioni.


Quindi un chirurgo che è capace di operare a cuore aperto, non è uguale ad un cardio-chirurgo in fatto di capacità? Possibile che vi perdete sempre in questi falsi ragionamenti? Come non capite che la vostra istruzione è finalizzata a negare la piena divinità di Cristo che emerge in maniera chiara dalla lettura del NT?



Veramente qui sei tu ad ignorare le parole di Gesù e fare buone quelle di chi lo oltraggiava, non noi.


Peccato che né Gesù e neanche l'agiografo dicono che i Giudei si stavano sbagliando, quando Gesù ha sempre ripreso duramente i Farisei e gli Scribi quando sbagliavano.

Sei tu a dare ragione a chi accusa Gesù di bestemmia. Noi ci atteniamo strettamente alle parole di Gesù.


Certo, come più volte detto, esiste un'intervista ad un rabbino moderno circa la figura di Gesù. Questi è profondamente affascinato dalla sua figura, ma pone un problema insormontabile: Gesù agisce ed opera come YHWH e questa è blasfemia per l'ebreo di sempre.
Secondo te questo rabbino, nell'affermare queste cose, è un fanatico?