00 24/08/2019 16:11
Caro Nico,


È collegato al fatto di farsi Dio ,anche il verso Giov 1,1 sono più versi che fanno intendere che Gesù è Dio



Quel passo parla del Logos, che non è il Gesù terreno, e non dice che il Logos "si è fatto" un dio come invece accusavano i farisei ma che lo era.


Se fossi stato tu li con Gesù e gli avresti detto Tu ti fai Dio ,e Lui non smentisce ,che opinione ti fai ?



Quello che non capisci è che Gesù li smentisce, cosa vuol dire per te che i farisei accusano Gesù "di fasi Dio"? Parlavano di natura o di prerogative divina che dal loro punto di vista Gesù si arrogava?


Perché non sto trovando un verso nei capitoli 5 e 10 di Giovanni ,dove Gesù dice non mi faccio Dio



Perché non dice neppure di essere Dio? Gesù smentisce quello di cui è accusato. Per i farisei Gesù si "faceva Dio" agendo in modo per loro illegittimo (per esempio guarendo di Sabato, cosa che per loro solo Dio poteva fare) mentre Gesù li smentisce dicendo chiaramene che quelle azioni non eran illegittime ma le compiva perché era Dio che gli aveva dato l'autorità di compierle.

Se non esci dal discorso ontologico, che di certo non era quello che pensavao i farisei, non capisci il senso né dell'accusa né della smentita. Tanto è vero che non riesci a vedere come Gesù smentisce i farisei. Di certo Gesù non dice mai di essere Dio ma di agire per conto e per autorità di Dio. Mi paiono due cose molto diverse, non credi?

Shalom
[Modificato da barnabino 24/08/2019 16:14]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA