00 24/08/2019 21:49
Re:
barnabino, 24/08/2019 20.39:

L'accusa dei farisei si basava sul fatto che, secondo loro, Gesù si arrogava azioni che spettavano solo a Dio, come per esempio guarire di Sabato, in quel senso si "faceva come Dio" cioè faceva cose che per loro poteva fare solo Dio. Lui spiega chiaramente di non arrogarsi nulla inebitamente ma quelle azioni le compie perché in quando figlio è il Padre ad avergli dato l'autorità di compierle e dunque non si faceva come Dio perché Dio gli aveva dato l'autorità di farlo. Ovviamente si deve uscire dalla logica ontologica, cioè i farisei non accusavano Gesù di "essere" Dio ma di "agire" indebitamente come lui.

Shalom



La nostra bibbia aiuta a capire quando furono dette quelle parole (Giovanni 5:18)

a pagina 1752 dice che era nelle vicinanza della pasqua del 31 ev,

mentre invece a pagina 1756 dimostra che anno era, quando furono dette le parole di Matteo 16:18
era l'anno 32 ev dopo la pasqua.

che dicono:

(Matteo 16:13-17) 13 Or quando fu venuto nelle parti di Cesarea di Filippo, Gesù chiese ai suoi discepoli: “Chi dicono gli uomini che sia il Figlio dell’uomo?” 14 Essi dissero: “Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri ancora Geremia o uno dei profeti”. 15 Egli disse loro: “Ma voi, chi dite che io sia?” 16 Rispondendo, Simon Pietro disse: “Tu sei il Cristo, il Figlio dell’Iddio vivente”. 17 In risposta, Gesù gli disse: “Felice te, Simone figlio di Giona, perché non te [lo] hanno rivelato la carne e il sangue, ma il Padre mio che è nei cieli.
Allora ordinò severamente ai discepoli di non dire a nessuno che egli era il Cristo.

questo dimostra che quelle accuse false erano solo sulla bocca di questi nemici oppositori
erano sconosciute al popolo e agli apostoli!

noi crediamo al rapporto degli apostoli

chi crede ai farisei deve sapere che:

(Giovanni 8:44) ...Voi siete dal padre vostro il Diavolo e desiderate compiere i desideri del padre vostro. Egli fu un omicida quando cominciò, e non si attenne alla verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice la menzogna, parla secondo la propria disposizione, perché è un bugiardo e il padre della [menzogna...

fate voi....

[Modificato da Angelo Serafino53 24/08/2019 22:13]