00 07/07/2013 21:48
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Armando,

Armando(86), 07/07/2013 21:12:



Aquila e se Gesù non è un Angelo allora cos'è?




è il monogenes huios, l' Unigenito Figlio che è nel seno del Padre (Gv. 1:18), ti pare un angelo? Ti ho detto che Cristo, come capo degli angeli (1 Pt. 3:22), a nostro parere ricopre anche un ruolo che è quello di Michele, ma è e resta il monogenes huios, che significa letteralmente Unico (nel suo genere) Figlio, mi sono spiegato.
Questo non c' entra nulla col ruolo di Michele che Egli ricopre, come ricopre il ruolo dell' Emmanuele isaiano



Armando(86), 07/07/2013 21:12:


Se non è un Angelo e quindi una creatura allora deve essere giocoforza Dio e quindi il creatore. Nn trovi?





per nulla, perchè il Cristo preesistente è l' Unigenito Figlio.
Cosa significa? Che è l' Unico nel suo genere Figlio, ma ancora, cosa significa ciò?
Ragioniamo: in che modo Dio genera un Figlio e dove viene detto che Gesù sia stato generato nel senso naturale del termine?
La risposta è: da nessuna parte.
Ora, dato che:
1) Dio non genera figli come un volgare dio pagano, manco fosse Baal
2) la processione immanente in Dio per via di generazione non è in alcun modo dimostrabile biblicamente, se non ricorrendo alla filosofia dell' immanenza;
3) resta la terza ipotesi, quella dimostrabile dal punto di vista biblico: la sua origine è riconducibile ad un atto creativo divino, l' unico compiuto da Dio senza intermediazione alcuna.
Questo indica che l' origine del Cristo preesistente è riconducibile ad un atto creativo divino e che Dio ha dato all' Unigenito Figlio il formidabile privilegio di essere l' artefice di ciò che Dio chiama all' esistenza, mi capisci che da nessuna parte viene detto che il Logos e il Cristo preesistente sia il Creatore?

Armando(86), 07/07/2013 21:12:


in GIOV 2,19 si sta parlando del CORPO/TEMPIO di Gesù. Infatti leggi il versetto 22: Quando dunque fu risorto dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva detto questo; e credettero alla Scrittura e alla parola che Gesù aveva detta.





appunto, ma come ti ho detto uno degli apostoli di Cristo scrisse che Dio il Padre risuscitò il Cristo dai morti (Galati 1:1), quindi questo, gradualmente e sotto la guida dello spirito santo, portò gli apostoli medesimi a comprendere che egli parlava del tempio del suo corpo, come scritto, ma in che senso? Si parla come detto del tempio spirituale, che Gesù ha inaugurato per mezzo della sua carne, del suo corpo carnale e della sua risurrezione (Ebrei 10:19-20)...la sua stessa carne era il luogo di ingresso al santuario o al luogo santo celeste. Ecco perchè Gesù disse quelle parole...  

Armando(86), 07/07/2013 21:12:


Che Gesù sia Dio lo penso anche per il fatto di come si faceva il battesimo.

-> MATTEO 28,19: Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo,




ma anche di questo ti ho parlato un milione di volte: questa è una formula ternaria che non si può trasformare in trinitaria senza:
a) definire che cosa sia una sostanza divina condivisa da tre ipostasi;
2) che cosa siano le processioni immanenti;
3) quali siano le relazioni tra le tre Ipostasi, dato che l' unica distinzione tra esse, secondo il dogma, risiede nelle relazioni.
Ora, non essendoci nella formula matteana nulla di tutto ciò, è e resta una formula ternaria che non può in alcun modo essere trasformata in trinitaria.....ora, quante altre volte te lo dovrò ripetere?

Armando(86), 07/07/2013 21:12:


Ma come i discepoli battezzavano?

-> ATTI 8,16: infatti non era ancora disceso su alcuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù.

-> ATTI 19,5: Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù;

-> ATTI 2:38: E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.

Ora ti domando: Perchè i discepoli battezzavano SOLO NEL NOME DI GESU' quando Gesù ordinò di battezzare nel nome del PADRE,DEL FIGLIO e DELLO SPIRITO SANTO? SARA' FORSE PERCHE' I 3 SONO UNO, CIOE' GESU'?




facilissimo: te lo spiega il passo di Atti 2:38-39: ci si battezza nel nome di Gesù perchè solo per mezzo di Lui possiamo avere la salvezza (Atti 4:12), poi i "nati di nuovo" ricevono lo spirito santo dato che essi nascono di acqua e di spirito (Gv. 3:3-6) per il regno celeste. In sostanza, ci si battezza nel nome di Gesù perchè nel suo nome avviene il perdono dei peccati, riconoscendo così l' autorità del Padre (Atti 3:15-26), Autore dell' intero progetto di salvezza e il ruolo e l' operato dello spirito santo che dall' ascensione di Gesù al cielo in poi afisce come Paraclito assumendo un ruolo essenziale per la salvezza medesima....questo è il battesimo, nel nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo, non una stanza formula rituale!

Armando(86), 07/07/2013 21:12:


Probabilmente sarò eretico anche per i trinitari, ma poco importa. Chissà quanti veri Cristiani sono andati al rogo nel medioevo.

Saluti e Pace





tantissimi, io e te ci saremmo andati di sicuro!
Saluti.