00 22/09/2013 13:25
Re: Re: Re:



La tua è una petitio principii dalla quale non vuoi/puoi schiodarti, altrimenti crolla tutta l'impalcatura che legittima la tua chiesa: in realtà hai già commesso un errore che ti costerà caro.
Si, hai ammesso che PRIMA della canonizzazione ufficiale c'erano comunità cristiane che conoscevano il canone.
Ora non ti resta che forzare l'appartenenza di quelle comunità cristiane alla grande chiesa, ma ciò è facilmente smontabile perché nel II secolo

1) la grande chiesa non esisteva
2) non esiste legame tra gli apostoli e la grande chiesa

Sostanzialmente è come se tu dicessi: "Il pane di Altamura è stato reso DOP nel 2003. Voi state copiando quella ricetta."
E io ti rispondessi: "Vedi che quella ricetta veniva usata da mia nonna già nel 1940. Perché nel 1940 già tutti sapevano come si faceva il pane di Altamura, con buona pace del DOP."

Altro punto debole del tuo ragionamento è il "due pesi/due misure" relativo all'ufficialità: per la chiesa cattolica non va considerata la data ufficiale di nascita, mentre per il canone si?
O ritieni che la grande chiesa sia nata ufficialmente quando è effettivamente e storicamente nata, e conseguentemente adotti questa visione ufficiale anche per il canone, sgravando tuttavia la chiesa dall'illustre responsabilità di aver creato il canone stesso, dal momento che quando il canone era già usato la chiesa non esisteva (visto che dovresti adottare l'ufficialità per entrambi, canone e chiesa), oppure estendi la nascita della chiesa a san Pietro, ma così facendo ammetti nuovamente che il canone era già usato ben prima della sua sanzione ufficiale.
Dopodiché passiamo a parlare di Pietro, ma in un altro thread: una volta smontato il collegamento tra Pietro e la grande chiesa, resterà solo il nulla a sostenere il tuo ragionamento.




mi sa che hai capito poco di quello che ho scritto admintdg3.
prima di tutto io non ho una chiesa perchè sono agnostica e filo-gnostica.
poi guarda che il canone non è mai esistito fino al momento in cui è stato stabilito.
ciò vuol dire che prima della sua fissazione c'era instabilità,c'era chi aggiungeva,chi toglieva,eccetera.
se al posto di leggere l'articolo di arduini leggi quello di christianismus ti si chiariscono meglio le idee e capisci quello di cui stiamo parlando.
inoltre io non sto parlando di chiesa cattolica ma di grande chiesa,cioè di quel gruppo di cristiani che tramite la loro tradizione scelsero dei testi e li stabilirono come canonici (secondo i loro insegnamenti ed il loro kerygma).