Le Scritture non pare si pongano questioni ontologiche, gli ebrei non sono greci e le loro categorie sono differenti. Dio è semplicemente uno, la sua
essenza è rappresentata dal Nome esclusivo che ne rappresenta la persona, egli è Colui che fa divenire. Non ci sono definizioni
ontologiche perché Dio è unico, non c'è neppure bisogno di definirlo dunque se non attraverso i suoi attributi che però
non ne descrivono la natura ma le caratteristiche. Ad esempio Dio è uno spirito, Dio è amore, Dio è Onnipotente, Dio è Padre ma queste sono appunto caratteristiche, aspetti del suo essere.
Quello che si avvicina al nostro concetto di natura potrebbe essere il concetto di "spirito" che è usato per indicare ogni essere invisibile e celeste: Dio è un spirito, gli angeli sono spiriti, gli angeli ribelli sono spiriti, Gesù in cielo è uno spirito, gli unti saranno risorti in cielo con un corpo o esistenza spirituale. Gli angeli sono detti anche "dei" o in Salmo 8,5 "quelli simili a Dio". Paolo a quanto pare sembra dire che ci sono due tipi di corpo o esistenza: un corpo materiale e uno spirituale. Dunque se facciamo un discorso di natura una natura umana, terrena e una divina, celeste, a cui comparteciperanno anche coloro che vanno in cielo.
Per il resto le Scritture, come detto, non entrano mai in speculazioni di carattere ontologico. Non si preoccupano di definire gli angeli, i serafini, i cherubini, Dio, gli uomini, Gesù, nei termini della filosofia ellenistica, solo fugacemente Paolo usa qualche termine più filosofico per farsi capire ma senza pretese di precisione, Gesù resta invece ben radicato nel paradigma giudaico senza apportare alcun cambiamento al senso con cui gli ebrei comprendevano certi concetti che erano diversi da quelli ellenistici come poi vennero interpretati successivamente, parlo ad ed esempio del concetto di nefesh e pneuma.
Gesù non definisce mai né la sua natura né quella di Dio né degli angeli. Geova è il solo vero Dio, tanto basta, lui è l'unto di Geova e Suo inviato, e tanto basta, gli angeli sono esseri spirituali al suo comando e anche sulla terra lo servono.
Shalom
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
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