Mi piace che si riportino testi antichi, che, una volta ben tradotti e comprese le situazioni storiche, possono servire per oggi.
Ciò che dice questo testo circa i cristiani del primo-secondo secolo non va preso come oro colato.
I cristiani né per regione, né per voce, né per costumi sono da distinguere dagli altri uomini. 2. Infatti, non abitano città proprie,
né usano un gergo che si differenzia;
Non avevano una lingua propria, ma circa gli argomenti dei loro insegnamenti e loro libri penso fossero altrettanto particolari, e controversi, forse anche all'interno dei cristiani, come gli insegnamenti attuali ad esempio degli psicoanalisti o dei seguaci di hare Krisna per noi occidentali.
né conducono un genere di vita speciale.
Mi pare che la loro moralità ora come allora li separava dagli altri
3. La loro dottrina non è nella scoperta del pensiero di uomini multiformi
Anche ora mi pare avvenga lo stesso
né essi aderiscono ad una corrente filosofica umana, come fanno gli altri.
Sono d'accordo ed è così anche oggi
4. Vivendo in città greche e barbare, e adeguandosi ai costumi del luogo nel vestito, nel cibo e nel resto, testimoniano un metodo di vita sociale mirabile e indubbiamente paradossale.
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Essendo il mondo di allora o greco o barbaro, pur esendovi specificità cittadine e regionali, questo adeguarsi ai costumi del luogo non mi pare sarebbe ai nostri giorni degno di nota; se mai è degno di nota il contrario, cioè che egli considerasse paradossale adeguarsi al luogo dove si abita; ma penso che qui ancora risentissero dell'influenza giudaica, e dei forti regionalismi all'interno dell'impero.
come a ciascuno è capitato,
Questa frase testimonia che il luogo di residenza di allora non era quasi mai scelto ma frutto per lo più del caso
5. Vivono nella loro patria, ma come forestieri; partecipano a tutto come cittadini e da tutto sono distaccati come stranieri. Ogni patria straniera è patria loro, e ogni patria è straniera.
6. Si sposano come tutti e generano figli, ma non gettano i neonati.
Era una pratica diffusa l'eliminazione fisica dei neonati considerati difettosi; non era così per i cristiani.
7. Mettono in comune la mensa, ma non il letto.
Non fanno fornicazione
8. Sono nella carne, ma non vivono secondo la carne.
penso che "carne" fosse e sia un concetto particolare alla cosiddetta setta dei cristiani