00 22/11/2013 19:08
L’ultimo intervento è di don Battista Cadei, del GRIS di Bergamo, che parla dell'importanza del nome di Gesù dicendo:


i tdG danno molta importanza al nome Geova ma ignorano l’importanza del nome di Gesù. Il NT da molta importanza al nome di Gesù, mentre i tdG praticamente lo ignorano.
Cito alcuni passi che mostrano l’importanza del nome di Gesù:

Mt 10:22: Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.

Mt 18:20: Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro".

Apocalisse 2:3: Sei perseverante e hai molto sopportato per il mio nome, senza stancarti.

Atti 2:38: E Pietro disse loro: "Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo.

Atti 3:6: Pietro gli disse: "Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, àlzati e cammina!"

Atti 4:12: In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti, sotto il cielo, altro nome dato agli uomini, nel quale è stabilito che noi siamo salvati".

Filippesi 2:9: Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome, 10perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, 11e ogni lingua proclami: "Gesù Cristo è Signore!", a gloria di Dio Padre.

Tutti questi testi evidenziano l’importanza del nome di Gesù. Quindi non si può dire come fanno i tdG di insegnare solo ciò che dice la Bibbia e poi ignorare l’importanza del nome di Gesù, l’unico nome mediante il quale possiamo essere salvati!

I tdG oltre ad ignorare questi passi, nel senso che non ne danno molta enfasi, a volte ne danno anche traduzioni erroene. I tdG accusano i cattolici di aver sostituito nell’AT il Tetragramma con Signore. Ma noi abbiamo mostrato che siamo autorizzati a farlo perché così hanno fatto tutti gli autori del NT, infatti neppure una volta nel NT viene usato il nome di Dio, anche quando viene citato l'AT!

Al contrario sono i tdG a fare traduzioni infedeli perché introducono abusivamente nel NT il nome Geova 237 volte. Quando esso cita l’AT la traduzione è arbitraria ma accettabile ma in altri casi essi mettono Geova in maniera inopportuna creando così confusione. Un caso è quello di 2 Corinti 3:12-16:

"Forti di tale speranza, ci comportiamo con molta franchezza 13e non facciamo come Mosè che poneva un velo sul suo volto, perché i figli d'Israele non vedessero la fine di ciò che era solo effimero. 14Ma le loro menti furono indurite; infatti fino ad oggi quel medesimo velo rimane, non rimosso, quando si legge l'Antico Testamento, perché è in Cristo che esso viene eliminato. 15Fino ad oggi, quando si legge Mosè, un velo è steso sul loro cuore; 16 ma quando vi sarà la conversione al Signore, il velo sarà tolto".

Nella TNM il versetto 16 è erroneamente tradotto:

“Ma quando c’è una conversione a Geova, il velo è tolto”
Qui c’è un erorre vero e proprio, perché i giudei credono in Yahweh quindi non è richiesta una conversione a Yahweh ma è richiesta la loro conversione a Gesù. Quindi qui mettendo Geova i traduttori dimostrano di non aver capito l’argomentazione di Paolo. Una cosa simile avviene anche in Atti 2:21:

“E chiunque invocherà il nome di Geova sarà salvato”

Nel testo dell’AT citato è presente il Tetragramma, ma è evidente dal contesto che si intende il Signore Gesù, e quindi anche qui usare il nome Geova vuol dire non capire il senso della Scrittura.

Infine, i tdG dicono che Gesù non deve essere invocato, pregato.
Ma le seguenti scritture dicono il contrario, ossia che i cristiani invocavano Gesù:

Atti 9:14: "Inoltre, qui egli ha l'autorizzazione dei capi dei sacerdoti di arrestare tutti quelli che invocano il tuo nome".

1 Corinti 1:1-3: "Paolo, chiamato a essere apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Sòstene, 2alla Chiesa di Dio che è a Corinto, a coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, santi per chiamata, insieme a tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore nostro e loro: grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo!"

Concludendo, il nome dell’unico Salvatore è Gesù, quindi non capiamo perché non se ne parla mai, almeno io non ho trovato riferimenti espliciti, negli scritti dei tdG, che noi amiamo come carissimi fratelli!



Spazio alla replica
[Modificato da viceadmintdg1 22/11/2013 19:12]