00 12/11/2013 20:18
I PARTE:

Grazie Admin,

viceadmintdg1, 10/11/2013 17:07:

Successivamente Fiorino da la parola ad Aldo Lorenzi del GRIS di Bergamo che cura la rubrica “Mutamenti dottrinali nei tdG”.

Questo intervento ci riguarda molto da vicino visto che Lorenzi replica proprio ad un intervento del nostro forum su proselitismo e nuovi intendimenti. Egli dice infatti:


Questo intervento è particolare perché mi è stato segnalato da amici che in un forum di tdG [tdgonline.net] esiste una sezione chiamata Monitoraggio intolleranza religiosa nella quale sono state mosse critiche al mio precedente intervento sullo Schiavo Fedele e discreto.

Premetto che non è mia abitudine controbattere alle critiche, a maggior ragione se sono anonime. Ma credo che sia utile far capire al caro tdG del forum il giusto concetto di proselitismo e che i cambiamenti della Società non possono essere considerati semplici affinamenti, come lui afferma, quando questi contraddicono posizioni precedenti.

Si veda ad es. la questione trapianti d’organo, concessi prima del 1968, proibiti dal 1968 al 1980 e poi lasciati alla libertà di coscienza dal 1980 in poi. Mi sono chiesto: chissà quanti tdG adulti e bambini sono morti in questi 12 anni per un’errata interpretazione delle Scritture! Faccio notare che se i tdG non si fossero adeguati al pensiero ufficiale avrebbero subito la disassociazione!





Innanzitutto lei dice: “Premetto che non è mia abitudine controbattere alle critiche, a maggior ragione se sono anonime”.
Beh, in un forum internettiano, in genere, si usano dei nickname e molto raramente ci si presenta con le proprie generalità…..ovviamente anche lei, con una semplice iscrizione, può venire qui e dialogare, in grande amicizia…..basta poco…

Caro Lorenzi, guardi che riguardo ai trapianti e alle …….“valanghe di morti[SM=g27987] provocate dalle stesse, ne abbiamo parlato qui, inutile pertanto stare a ripetere.


testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/d/10135363/Confutazione-trasmissione-radiomaria-del-gris-di-febbraio-2012-/discussi...

viceadmintdg1, 10/11/2013 17:07:


Dopo una serie di citazioni da pubblicazioni ufficiali della Società Biblica Torre di Guarda, in cui viene ribadita la necessità di aderire ad una organizzazione religiosa che insegna la verità, torna sull’intervento del tdG del forum [Aquila 58] leggendo e commentado alcune passaggi:

Ecco quanto ha scritto il nostro caro tdG del forum:

“Accidenti, assomiglia quasi a un tentativo di…… proselitismo!
E pensare che solo pochi giorni fa, nel corso di un celebre dialogo con Eugenio Scalfari, lo stesso Papa Francesco ha dichiarato che ”il proselitismo è una sciocchezza”.

Papa Francesco, invocato dal tdG del forum, dice e ripete che se la chiesa non esce da se stessa vuol dire che è malata. Ciò significa uscire verso gli altri, le periferie, fino ai confini della terra. Per testimoniare con le opere, con le parole, per annunciare la buona novella di Gesù Cristo. Ma questo è ben diverso dal proselitismo. Il papa ha dialogato con Scalfari per testimoniare la sua fede in Gesù, ma con rispetto della libera coscienza altrui, rispetto che Scalfari stesso ha riconosciuto e apprezzato.

L’evangelizzazione è un dovere ma in effetti il proselitismo è una sciocchezza.




Siamo pienamente d’ accordo, io ho detto che il suo sembrava essere "proselitismo" e ho citato poi lì opinione autorevole di Papa Francesco.
Lei comunque sfonda una porta aperta, giacchè le ricordo che i cristiani testimoni di Geova non fanno opera di proselitismo ma, obbedendo al comando di “andare e fare discepoli….insegnando loro” (Mt. 28:19-20), svolgono opera di martyrion, ergo di testimonianza del regno di Dio (Mt. 24:14)…

viceadmintdg1, 10/11/2013 17:07:



Ma cos’è il proselitismo? E’ usare qualsiasi mezzo, anche inappropriato, per di attirare una persona alla propria religione e trattenervelo.
E’ proselitismo approfittare dell’ignoranza, dello stato di fragilità, povertà o solitudine
Che dire delle lettere recapitate dai tdg a persone colpite dal lutto di un familiare?



Caro Lorenzi, i cristiani testimoni di Geova certamente non si sognano neppure di fare ciò di cui hanno parlato anche importanti testate giornalistiche, come i lettori possono vedere ….

www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/repubblica-radio-maria-lettera-anziani-testamento-...


Consapevoli del dolore che coloro che hanno perso cara provano, i cristiani testimoni di Geova cercano di dare conforto tramite la parola di Dio, il “Dio di ogni consolazione” (2 Cor. 1:3 CEI), rincuorandoli e, se necessario, piangendo insieme a loro (Gv. 11:35). Dando testimonianza circa la stupenda speranza biblica della risurrezione a imitazione del Signore Gesù (Gv. 11:23)!
E’ un grande atto di amore, che viene svolto ad esempio e su larga scala, anche in questi giorni, proprio nel mese di novembre, con una campagna speciale effettuata con il volantino “I morti possono tornare a vivere”?

A lei questo sembra proselitismo o non piuttosto testimonianza alla verità, caro Lorenzi? (Gv. 18:37)


viceadmintdg1, 10/11/2013 17:07:



E’ proselisitmo promettere vantaggi materiali o sociali come il cameratismo o l’amicizia



Beh,ora mi pare che la critica si stia facendo pesante, ben sopra il lecito consentito in un dialogo civile: i cristiani testimoni di Geova non promettono “vantaggi materiale e sociali” (lei può venire qui a dimostrarmi il contrario?) a chicchessia, si limitano se la persona desidera, ad invitarla alla Sala del Regno dove la stessa può constatare, di persona, l’ amicizia e la fratellanza che vi regnano e se vi regnano, noi non possiamo certo farcene una colpa, non le pare?

viceadmintdg1, 10/11/2013 17:07:



E’ proselitismo approfittare dlele paure dicendo alle persone che viviamo negli ultimi giorni di questo sistema, fine del mondo tra l’altro annunciata diverse volte dai tdG.




Caro Lorenzi, annunciare la venuta di Cristo sulle nubi del cielo (Mt. 24:30) e quindi la fine non può in alcun modo essere considerato proselitismo, semmai l'annuncio di una speranza di un regno di amore, pace e prosperità, che poi è l'annuncio cristiano del regno di Dio (Atti 20:25 ; 28:23,31).
Cosa peraltro, da parte dello schiavo, perfettamente scritturale giacchè, riguardo alle medesime profezie, lo stesso profeta Daniele scrisse, sotto ispirazione, che le stesse sarebbero state comprese gradualmente nel “tempo della fine”, non prima, legga Daniele 12:4, 9-10 nella Bibbia CEI.

I cristiani testimoni di Geova, sulla base della profezia dei sette tempi, ritengono che attualmente siamo in quello che Daniele stesso definisce “tempo della fine” ma non creano alcun allarme alle persone, limitandosi altresì a testimoniare questa propria assoluta convinzione…....certo, i cristiani testimoni di Geova non vogliono, di contro, apparire neppure come i falsi profeti dei tempi di Geremia che dicevano che non sarebbe accaduto nulla (Geremia 14:13)……sappiamo però come andò a finire, come ci informa lo stesso Geremia (Geremia 14:18), mi capisce Lorenzi?

(segue seconda parte……)
[Modificato da admintdg2 13/11/2013 15:24]