10 16/10/2020 23:34

254) Esa Leinonen (1960-vivente)


jw.com


indice di notorietà: ***

paese: FINLANDIA

musicista pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Torre di Guardia aprile 2013 pagg. 8,9)

_____________________________________________________________________


Grazie soprattutto all’iniziativa di Esa Leinonen, cantante e batterista, nel 1976 nasce il gruppo hard rock finlandese Ironcross, che nella sua prima formazione (sottoposta a moltissimi avvicendamenti negli anni) annovera anche i chitarristi Kimmo Vanne e Pekka Nummela ed il bassista Tero Ovaska. Agli inizi della carriera gli Ironcross sono praticamente una cover band; nel 1982 arrivano sia il primo singolo, Let's Get Down to Business / Harder Than Stone, che il primo album di pezzi originali, Bloodhounds. La copertina di entrambi mostra una croce infuocata e su quella dell'album è visibile un pugno insanguinato. Nel frattempo, Leinonen aveva ceduto la responsabilità della batteria a Esko Mänty-Sorvari rimanendo l’unica voce leader degli Ironcross. L’anno successivo Vanne muore per abuso di alcool e droga.

Nel 1984 la band pubblica il singolo Get Down'N'Get Away / Not Good For Your Health e l’album Steel Warrior, che non riscuotono gli incassi sperati. La popolarità è incostante e gli Ironcross patiscono, sembra, anche la necessità di adeguarsi alle mode dei tanti gruppi metal emergenti specialmente negli USA, a cominciare dal look. Leinonen in particolare si allinea all’immagine sterotipata del metallaro sbracato e capellone e si sottopone ad una poderosa dieta dimagrante da ben 30 kg. La produzione musicale degli Ironcross assume inoltre una connotazione più melodica.

Nel luglio 1986 registrano per la prestigiosa EMI il nuovo LP Too Hot To Rock, da cui viene estratto il singolo Too Hot To Rock / Paradise Of Stars; il ritorno di pubblico è migliore, ma ancora insoddisfacente, tanto da indurre l'etichetta musicale a porre fine ai propri rapporti con la band. Gli Ironcross prendono tuttavia a farsi vedere in televisione (anche per la MTV) e nel 1987 pianificano un tour negli USA, dove si esibiscono in location prestigiose (come al celebre nightclub The Roxy di Los Angeles) e ancora sul piccolo schermo.


Copertine dei singoli Get Down'N'Get Away e Too Hot To Rock.
Leinonen in entrambi i casi è al centro del gruppo.


metalkingdom.net


discogs.com


Del 1989 è il singolo ritenuto il loro lavoro migliore, Immoral Love / Eye For An Eye. Questo è però anche l’ultimo anno di attività del complesso, almeno come Ironcross, dato che la loro manager tenta di rinvendirne i fasti con il nuovo nome di Dillinger. Quasi contemporaneamente Esa Leinonen, decano e vera anima degli Ironcross, lascia la musica metal per diventare testimone di Geova.

____________________________________________________________________________

Esa Leinonen ha raccontato i particolari della sua conversione nella Torre di Guardia del mese di aprile 2013, pagine 8 e 9.

Esperienza di Esa Leinonen (Torre di Guardia di aprile 2013, pag. 8,9 - CLICCA PER VISUALIZZARE


Link diretto al sito jw.org:

www.jw.org/it/biblioteca-digitale/riviste/wp20130401/mi-comportavo-come-un-se...



____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 17/10/2020 06:48]