10 21/03/2021 16:22

264) Shabba Doo (1955-2020)


quora.com

pseudonimo di Adolfo Gutierrez Quiñones

indice di notorietà: ****

paese: USA

attore e ballerino

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Solo al momento della sua morte è stata divulgata dalla stampa la notizia che il ballerino e attore Adolfo "Shabba Doo" Quiñones era diventato, anni addietro, un devoto testimone di Geova. Quiñones aveva acquisito notorietà internazionale grazie alla sua partecipazione da protagonista, nel ruolo sensuale e molleggiatissimo di Ozone, al film Breakin' (1984, regia di Joel Silberg), uscito anche in Italia col titolo Breakdance. Costato 1,2 milioni di dollari, la pellicola si rivelò un clamoroso successo (tanto che Ozone è un altro dei nomi con cui l'attore rimane noto al pubblico), incassandone 6 nel solo primo weekend di proiezione negli USA, e oltre 38 in tutto il mondo. Il film annoverava nel cast anche il ballerino co-protagonista Michael Chambers (amico personale di Quiñones, del quale avrebbe poi condiviso l'esperienza della conversione), il rapper Ice-T e il futuro divo Jean-Claude van Damme, non accreditato, in una piccola parte. L'inaspettato trionfo al botteghino indusse la TriStar Pictures a produrne in fretta e furia un seguito, Breakin' 2: Electric Boogaloo, sempre con Quiñones e Chambers, di valore inferiore al prototipo e uscito in soli sette mesi.


Video. Uno dei trailer originali di Breakin'. Quiñones, protagonista con Chambers e Lucinda Dickey, compare in molte sequenze del video (è l'attore con i baffi).


youtube.com

Copertina del DVD di Breakin'. Quiñones è a destra.


amazon.it


Figlio di poveri immigrati portoricani, dopo l'abbandono della famiglia da parte del padre quando Adolfo aveva appena 3 anni, era stato allevato dalla sola madre Ruth McDaniel. Negli anni '70 la McDaniel si trasferì con la famiglia a Los Angeles, dove il giovane Quiñones iniziò a esibirsi come ballerino in vari locali, rivelando particolarmente il proprio talento nella nascente arte della breakdance. Insieme a Don Campbell e ad altri fondò il gruppo di street dancers degli Original Lockers. Nel 1976 comparve nella serie TV What's Happening!!, cui faranno seguito molti altri ruoli sul grande e piccolo schermo; in televisione lo si è visto ad esempio in episodi di Miami Vice (1985) e di Married with Children (sitcom programmata anche in Italia nel 1991-1992, da Mediaset e Sky, col titolo Sposati... con figli); al cinema, oltre al già citato Breakdance, ha partecipato fra gli altri a Tango & Cash (1989, con Sylvester Stallone e Kurt Russell) e Lambada (1990).

Naturalmente l'impegno nella fiction cinematografica e televisiva non era, per Quiñones, che un riflesso della sua carriera principale, quella nella danza. Ha lavorato infatti sia come ballerino che come coreografo per famosi cantanti, fra i molti altri per Lionel Richie (compare nel videoclip della hit planetaria All night long), Madonna (Who's That Girl) e Chaka Khan (I Feel for You, scritta da Prince). Sue sono le coreografie per la sitcom Blowin 'Up di Jamie Kennedy (MTV) e della esibizione del gruppo hip hop Three Six Mafia alla cerimonia degli Academy Awards del 2006; la band avrebbe vinto in quella occasione l'Oscar per la migliore canzone originale per It's Hard Out Here for a Pimp, nella colonna sonora del film Hustle & Flow.


Due fotogrammi dal tour Who's That Girl (1987) con Madonna, tratte dalla pagina Facebook Madonna News.
La rockstar aveva in grande considerazione la professionalità di Quiñones, tanto da sceglierlo come coreografo per molti dei suoi video musicali.




____________________________________________________________________________


Video. Uno dei tanti tribute video di YouTube, una raccolta di spezzoni televisivi in cui Shabba Doo balla nel corso di varie trasmissioni.
All'inizio del video, in una breve intervista, Quiñones spiega l'origine del proprio soprannome.


youtube.com


____________________________________________________________________________


Post sulla pagina Instagram di Adolfo Quiñones, del 2018, nel quale ringrazia "Geova, nostro amato creatore".
Di seguito un articolo per Variety redatto in occasione della morte dell'attore, contenente un'intervista ove il collega e amico Michael Chambers parla della conversione di entrambi.



variety.com/2020/music/news/adolfo-shabba-doo-quinones-dead-breakin-dancer-actor-123...

____________________________________________________________________________




tmz.com


____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 21/03/2021 16:29]