10 18/05/2021 23:49

267) Andy Kirk (1898-1992)


alchetron.com


Pseudonimo di Andrew Dewey Kirk 

indice di notorietà: ***

paese: USA

musicista pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Leggendo l’elenco dei testimoni di Geova famosi del passato, può sorprendere il numero di celebri musicisti jazz che ne hanno fatto parte, come Trummy Young, Benny Golson o Joya Sherrill, così come sorprende il numero delle celebrità di colore che professano o hanno professato la fede: oltre ai già citati, Prince, le sorelle Williams, George Benson, Lou Whitaker, Sam Perkins e moltissimi altri, tanto che sul web i testimoni di Geova sono talora definiti “la religione dei VIP neri”. Entra di diritto in tutte e due le categorie Andy Kirk, fiatista (sax baritono e basso, tuba) ma soprattutto leader della band Twelve Clouds of Joy, di gran voga durante l’era dello swing.

Cresciuto a Denver (Colorado), dopo i primi difficili anni, nei quali per mantenersi aveva fatto anche il postino, era entrato a far parte della band Dark Clouds of Joy di Terrence Holder. Nel 1929 Holder lascia il gruppo e Kirk viene scelto come nuovo leader del complesso. Subito ne cambia il nome sopprimendo il poco rassicurante aggettivo iniziale, e ne trasferisce l’attività da Dallas (Texas) a Kansas City (Missouri). Il gruppo è composto di 12 elementi (tanto da essere conosciuto anche e specialmente come Twelve Clouds of Joy), dei quali undici uomini e un’unica donna, la grande pianista Mary Lou Williams, che si occupava anche degli arrangiamenti.


Una bella immagine degli anni '30 con Kirk e la Williams al piano.


somejazzandswing.blogspot.com

Una tipica formazione dei Twelve Clouds of Joy. Kirk è all'estrema destra.


jazzprofiles.blogspot.com


Registrano prima per la Brunswick Records e in seguito, a partire dal 1936, per la Decca. L’attività dei Clouds prosegue per una decina d’anni (con vari avvicendamenti nella formazione, tutti di alto livello; per un breve periodo ne fece parte nientemeno che Charlie Parker, futuro celeberrimo fondatore del bebop), costellati da molti successi, quali I Won't Tell a Soul (I Love You) (1938, cantata da Pha Terrell e in testa alla Billboard per 12 settimane), Take It and Git (primo posto nella Harlem Hit Parade) e Hey Lawdy Mama (1943, voce di June Richmond). Alla grande popolarità di quegli anni non fa purtroppo riscontro una adeguata disponibilità di registrazioni.

Dopo lo scioglimento del Clouds of Joy, Kirk continuò a lavorare nell’ambiente come musicista e funzionario. In qualche momento presumibilmente degli anni ’70 o ’80, come attestato da numerose fonti, diventò testimone di Geova. E’ morto a New York nel 1992 alla bella età di 94 anni e mezzo.


Video. Sequenza del film Killer Diller (1948, di Josh Binney) in cui Kirk dirige i Clouds in una magnifica esecuzione di Basie Boogie.


youtube.com


____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 19/05/2021 05:56]