10 18/07/2021 22:38

269) Heinz Tetzner (1920-2007)


artig-online.de


indice di notorietà: ***

paese: Germania

pittore

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


"L'arte non è un'abile ricopiatura delle cose, ma una personale interpretazione di ciò che si vede e si esperisce." - Heinz Tetzner.


Nasce nel 1920 nel comune di Gersdorf, in Sassonia, dove avrebbe vissuto tutta la vita. Negli anni della seconda guerra mondiale, malgrado si fosse arruolato nell'esercito, trova il tempo di frequentare l'Accademia delle Belle Arti di Königsberg. Nel 1944 viene fatto prigioniero in Francia; per paradosso questa disavventura favorisce lo sviluppo della sua carriera, dato che dalla contemplazione dei bellissimi paesaggi della Provenza nascono i suoi primi disegni e acquerelli di rilievo. Liberato nel 1946, si iscrive all'Università a Weimar.

Dopo lo studio di Picasso e in seguito ai contatti con i pittori Max Pechstein, Erich Heckel e Karl Schmidt-Rottluff scopre la propria vena espressionista. A Weimar nel 1949 allestisce la prima personale; l'anno successivo è studente di master con il professor Otto Herbig. Dopo il matrimonio inizia la sua carriera universitaria: diviene prima assistente e poi docente a Weimar, dove insegna tecnica del colore e disegno dal vero, e nel 1960 ottiene una nuova cattedra presso l'Università di Arti Applicate di Schneeberg. Ma è soprattutto come artista che la sua fama si diffonde rapidamente in patria e fuori; nella sua lunghissima carriera che si protrae per oltre 60 anni è protagonista di innumerevoli rassegne d'arte e retrospettive (in varie località della sassonia, come nella natia Gersdorf, a Karl-Marx-Stadt e a Chemnitz, ma anche due volte a New York) e raccoglie una messe praticamente innumerevole di premi e riconoscimenti, coronata dall'Ordine al merito di Germania nel 1999, una decorazione di prima classe (fra le più importanti del paese) conferita dal presidente della repubblica.

Le sue opere sono oggi esposte anche a Dresda, Langenfeld, Lipsia, Glauchau e a Mosca (Museo Puškin), per citare solo alcuni esempi. I paesaggi naturali e, fra le figure umane, gli arlecchini sono fra i temi maggiormente ricorrenti nei suoi dipinti. Ha realizzato anche svariati autoritratti. L'arte di Tetzner ha fornito materia per molti libri (fra i quali uno scritto dalla moglie, Frierende, del 2004) e per un film documentario, Der Maler Heinz Tetzner. Ein Filmporträt, girato da Fritz Poppenberg nel 2007, l'anno della sua morte. Heinz Tetzner era un devoto testimone di Geova, come sua moglie Charlotte, che si era unita a questa fede al tempo della sua prigionia nel campo di concentramento di Ravensbrück.


Tre quadri di Tetzner: Backtag in Prerow (1957), Lesende (1958) e Spätherbst (del 1984).


askart.com


readingandart.blogspot.com


artnet.com


____________________________________________________________________________


Tetzner con una collezione dei suoi tipici "Arlecchini".


freiepresse.de

____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 19/07/2021 08:27]