00 07/08/2021 00:32
270) Wally Ruth (anni 1910 (?)-deceduto)


bigvjamboree.com


indice di notorietà: **

paese: USA

musicista pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (citato anonimamente nella Svegliatevi! del 22/7/86 a pag. 17)

_____________________________________________________________________


Donnel Clyde "Spade" Cooley (1910 - 1969; il soprannome gli derivava dalla sua fortuna al poker) è stato un brillante violinista 'pop' fra i principali esponenti del Western Swing. Di formazione classica, al principio degli anni '40 si unì alla band di Jimmy Wakely, della quale divenne il leader quando Wakely tentò la strada del cinema. E’ del 1944 il primo grande successo, Shame on You, in testa alle classifiche per due mesi; molti successivi singoli, quali Detour e You Can't Break My Heart, sono da top ten. Seguono i capolavori Spanish Fandango, Boggs Boogie, Hillbilly Fever e All Aboard For Oklahoma per etichette come Columbia, RCA e Decca.


Copertina del singolo Shame on You, primo e più grande successo di Spade Cooley.


amazon.it


Fino a tutti gli anni ’50 Cooley rimane saldamente sulla cresta dell’onda non solo come musicista, ma anche come personaggio televisivo (The Spade Cooley Show, un varietà trasmesso sul canale KTLA di Los Angeles fra il 1948 ed il 1956 e che ha ospitato fra gli altri Frankie Laine e Frank Sinatra) e attore. Ha preso parte ad oltre 60 film e produzioni per il piccolo schermo, spesso nel ruolo di sé stesso, e figura anche come produttore, sceneggiatore e naturalmente autore di colonne sonore; per il suo multiforme e solido contributo al mondo dello spettacolo d’oltreoceano si è guadagnato persino (1960) una stella nella Hollywood Walk of Fame, riconoscimento che come è noto è destinato a pochissimi eletti dell’olimpo cinematografico.

La sua carriera subì purtroppo una brusca interruzione quando fu incriminato per il brutale omicidio della sua seconda moglie, la cantante Ella Mae Evans, e condannato all’ergastolo (1961). Nel 1969 l'allora governatore Ronald Reagan gli concesse la grazia, ma prima che il provvedimento divenisse operativo Cooley rimase vittima di un fatale attacco di cuore, mentre era in licenza premio ad Oakland e suonava ad un concerto di beneficenza.

Fra i moltissimi che si sono avvicendati nell’organico della corposa orchestra di Cooley, va ricordato Wally Ruth. Al talento da sassofonista (ma suonava anche molti altri strumenti) aggiungeva una vis comica non comune per un musicista di professione: era solito indossare abiti buffi, raccontare barzellette e fare scherzi allo stesso Cooley e ad altri. Presumibilmente a cavallo del 1950 diventò testimone di Geova. Servì da fervido pioniere per molti anni, durante i quali, secondo una fonte dell'epoca, convertì almeno 50 persone, fra cui la coppia di comici Jimmy e Marilyn Kennedy (link, ##19-20) ed il direttore d'orchestra Rudolph Friml jr. .


La band di Cooley, in primo piano al centro con a fianco la cantante Virginia 'Ginny' Jackson,
in un'immagine promozionale del film Square Dance Jubilee (1949, di Paul Landres).
Wally Ruth è alla destra di Cooley, ai piedi della batteria.


b-westerns.com

____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 08/08/2021 04:10]