00 30/08/2014 11:11
5)

viceadmintdg1, 20/08/2014 01:24:



Poi loro obiettano che lo spirito non può riempire contemporaneamente in più persone come nei 120 della pentecoste.
Allora sarebbe anche impossibile che Padre e Figlio abitino in tutti coloro che osservano il Vangelo. Ma Gesù disse in Gv 14:23:
23Gli rispose Gesù: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.
Anche San Paolo scrive in Galati 3:27:
“Poiché tutti voi che foste battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo”.
Normalmente non si viene rivestiti di una persona eppure questo modo di esprimersi non significa che Gesù non sia una persona, così come da descrizioni simili non si deve concludere che lo spirito santo non sia una persona..




Occorre qui spiegare un po’ meglio che cosa significhi per noi, esattamente, che lo spirito santo possa riempire le persone e, visto che lei fa questo parallelo, cosa significhi per noi ad esempio che il Padre e il Figlio dimorino nei cristiani.

Noi diciamo che termini come “riempire”, “essere pieni di spirito santo “ (Luca 1:41) non indicano “la manifestazione” di uno spirito santo “Ipostasi” o Persona, ma piuttosto l’azione di Dio per mezzo del suo spirito, cosa totalmente diversa…..

Riguardo alla “dimora” del Padre e del Figlio nel credente, se lei collega il passo di Gv. 14:23 con 1 Gv. 2:24 e Gv. 8:31, si accorgerà che dimorare nel Padre e nel Figlio e viceversa non sono formule indicanti una mutua immanenza, piuttosto il restare fermamente ancorati alla parola di Cristo e non andare in nessun modo oltre, per avere il Padre e il Figlio, 2 Gv. 9!

Lo spirito santo fu versato e riempì tutti i 120 discepoli della Pentecoste (Atti 2:1-4, 33) e qui può subentrare, come ho detto sopra, l’ obiezione che in genere fate, che i cristiani testimoni di Geova non sappiano distinguere lo spirito santo Ipostasi o Persona dalle sue manifestazioni.

Ma come accennato non è così, giacchè alla Pentecoste, per spiegare, abbiamo un esempio dell’ azione divina per mezzo del suo spirito, che procede dal Padre (Gv. 15:26; Atti 1:4) e non la manifestazione di Dio Onnipotente lo Spirito Santo, Terza Persona di una trinità immanente, come lo spacciate voi!

Questo solo per specificare un po’ meglio il nostro pensiero…


(continua......)
[Modificato da Aquila-58 30/08/2014 11:16]