00 29/08/2014 19:55
3)

viceadmintdg1, 20/08/2014 01:24:



ma i tdG lo negano. Infatti nel libro Potete vivere alle pp. 40-41 leggiamo:

In quanto allo “Spirito Santo”, la cosiddetta Terza Persona della Trinità, abbiamo già visto che non è una persona, ma è la forza attiva di Dio. Giovanni il Battezzatore disse che Gesù avrebbe battezzato con spirito santo come Giovanni battezzava con acqua. Perciò come l’acqua non è una persona, così lo spirito santo non è una persona. (Matteo 3:11)


Questa argomentazione dei tdG non è convincente. Anzitutto non è vero che il vangelo dice che Gesù battezzera con spirito sanco come Giovanin battezzava con acqua. Il vangelo non dice come ma invece:

Marco 1:8: 8 Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo".

Notate che si legge: “ma”, non “come”.




Che c’ entra?

Il libro cita il passo di Mt. 3:11:

“11 Io vi battezzo nell'acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco” (CEI)

Il “come” seguito dalla citazione matteana, vuole solo indicare che come l’ acqua non è una persona non lo sono neppure lo spirito santo e il fuoco…..

E’ appena il caso di precisare (e la sua citazione marciana lo evidenzia….) che Giovanni Battista battezzava in acqua perché il suo battesimo era in simbolo di pentimento per il perdono dei peccati, sostanzialmente per preparare un popolo ben disposto all’ avvento del Messia (Marco 1:1-5), mentre il battesimo cristiano, dalla Pentecoste e in particolare in occasione all’ apertura di ognuna delle tre chiavi del Regno dei cieli da parte di Pietro, sarebbe stato finalizzato al suggello e al conferimento della caparra dell’ eredità celeste riguardo ai coeredi di Cristo (Rom. 8:15-17 ; Efes. 1:13-14 ; 2 Cor. 1:21-22 ; 5:5…..mi pare che si tratti di una differenza fondamentale!

(segue…)
[Modificato da Aquila-58 29/08/2014 20:00]