Carissimo,
kirinu_94, 15/10/2014 18:23:
Caro Aquila-58,
solo un piccolissimo appunto:
davvero divertente....sulla base di che cosa affermi che i giudeo cristiani del I secolo non credessero che il Figlio Unigenito di Dio fosse stato creato?
L'argomentazione di Armando - e non per fare "l'avvocato del diavolo" - più che sulla questione "
generato, non creato, della stessa sostanza del Padre" verteva sul "
creato prima di tutte le cose" di Colossesi 1:15, e quindi sull'eventuale esistenza pre-umana di Gesù (almeno così mi è sembrato di capire).
a parte il fatto che Col. 1:15-16 non dice affatto che Egli sia stato creato prima di tutte le cose, ma che Egli è il primo nato (prototokos) di tutta la creazione e che per mezzo di Lui tutte le (altre, significato implicito sulla base del genitivo greco) cose sono state create, non so esattamente se Armando si riferisca all' esistenza preumana dell' Unigenito Figlio di Dio, non posso entrare nel cervello di Armando.
A me pare che la stragrande maggioranza delle confessioni cristiane creda in un esistenza preumana di Cristo, del resto Lui stesso lo disse:
"
Sono sceso dal cielo per fare non la mia volontà ma la volontà di colui che mi ha mandato" (Gv. 6:38).
kirinu_94, 15/10/2014 18:23:
Per il resto, mi chiedo - in generale - perché tirare in ballo gli ebrei solo ed esclusivamente quando fa comodo. Ad esempio, hanno validissime ragioni per non accettare Gesù quale messia promesso; eppure, chi sembra essere tanto ossessionato da quello che pensano gli ebrei sui più svariati argomenti teologici su questo punto fa finta di nulla...
non si tratta di far finta di nulla, ma di riconoscere che il Servo d Isaia 53 è Gesù Cristo, mi pare che siano assai più numerose le ragioni per credere che Egli sia il Messia, pensa a tutte le profezie che si sono adempiute in Lui!
kirinu_94, 15/10/2014 18:23:
P.S. E' ovvio che, in questo caso, quando parlo di ebrei mi riferisco a loro come "la maggior parte del popolo ebraico"; sono cosciente del fatto che i primi cristiani erano ebrei, e del fatto che sono esistiti - ed esistono anche oggi - ebrei che credono in Gesù quale messia promesso.
bene, ma il popolo di Dio nella storia non è mai stato "la maggioranza", nè al tempo del primo patto (Deut. 7:7-8) nel al tempo del secondo e definitivo patto.
I cristiani, nel I secolo, erano una piccola minoranza rispetto a coloro che non riconobbero in Gesù il Messia.....
[Edited by Aquila-58 10/15/2014 8:51 PM]