00 20/10/2014 19:07
Dott. Cadei, buonasera.
credo che questo sarà il mio ultimo reply a lei indirizzato. Mi permetta di essere onesto e di spiegarle il motivo: presumo che lei non ritenga necessario entrare nel dettaglio delle sue affermazioni. Affermazioni che, personalmente, ritengo troppo generiche per alimentare un dibattito costruttivo.

Venendo al suo ultimo intervento...


Ci sono 3 possibili posizioni in proposito:



Ce ne sono almeno quattro. Quella che lei non elenca è quella del "conservatorismo". Lo studioso conservatore viene definito nel seguente modo: "Colui che crede che Dio si sia rivelato attraverso i profeti e gli apostoli. Egli accetta prima il carattere divino delle Scritture e poi cerca di conoscere meglio il loro contenuto, senza con questo rifiutare gli strumenti umani di conoscenza letteraria (filologia, archeologia, critica delle forme, etcc..)" - definizione tratta da A. Terino, Chi ha scritto i cinque libri di Mosè, Firenze, 2003, pag. 66.

Guarda caso, i Testimoni di Geova ricadono proprio nella classificazione che lei ha ignorato.


La Bibbia quindi dice che Dio è all’origine del creato ma non dice come sono avvenute le cose, se per creazione diretta o per creazione seguita poi dall’evoluzione.



Dott. Cadei, dott. Cadei ... la Bibbia dice chiaramente che Dio creò leminò. Leminò Dott. Cadei. Leminò.
La invito su questo forum (dove le verrà adibito uno spazio dedicato) per approfondire questo tema.


Il creatore potrebbe aver programmato le cose per poter avere poi un’evoluzione, come un bambino non viene creato adulto ma programmato per evolvere dallo stato embrionale a quello di persona adulta.



A parte che sia il bambino che l'uomo adulto appartengono ambedue al Sapiens Sapiens e quindi questo esempio non giustifica alcuna affermazione di tipo darwinista, ma a parte questo..., la Bibbia afferma: וַיִּבְרָא אֱלֹהִים אֶת-הָאָדָם בְּצַלְמוֹ
... barà...tselem... sono tutti termini che fanno pensare l'esatto contrario di quello che lei vuol far credere ai suoi ascoltatori.


Quindi l’ipotesi dell’evoluzione è teorizzabile, ma fino ad ora non è dimostrabile.



Questo è corretto.


Essa si contrappone non alla creazione ma al fissismo che consiste nel credere che Dio abbia creato tutte le specie viventi come sono ora.



Sbagliato. Il concetto di "specie" così come scientificamente accettato oggi, non è quello delle macro-famiglie che si evince dalle Scritture (lemishpechothehem).


Del resto i tdG che sono letteralisti in tante cose sono poi simbolisti in altre cose come quando dicono che i giorni creativi possono indicare diversi anni o addirittura migliaia anni! Sono affermazione che non hanno ovviamente basi bibliche ma che servono per far quadrare alcune cose!



Il "problema" sembra consistere nel fatto che lei non abbia ancora capito come classificare i Testimoni di Geova.
Non le sorge questo dubbio? Interpretare alcuni passi come letterali ed altri come simbolici significa semplicemente riconoscere i diversi generi letterari ed applicare cognizione di causa ai propri studi.

Del resto, non comprendo perché lei sia così sorpreso di questo fatto. Non è forse vero che alcune religioni sono "letteraliste" quando si tratta di passi come Matteo 26:26 (hoc est corpus meum)e un po' meno quando si tratta di passi come Apocalisse 7:4? Le torna familiare questo esempio di esegesi?


Concludendo, quindi scienza e fede non sono contradditorie ma hanno linguaggi diversi perché si propongono di rispondere a domande diverse!



Il problema è che se le domande sono sbagliate, non si può pretendere di ricevere risposte corrette.
Le rinnovo l'invito ad approfondire in maniera più costruttiva.

La saluto