00 13/12/2014 00:20
EverLastingLife, 12/12/2014 10:20:

... Che ne pensate?



[SM=g7364]

Che leggendo cose del genere mi viene da piangere ecco cosa ne penso...

Veniamo a noi:

EverLastingLife, 12/12/2014 10:20:

... Il tdG 'truffato' va dagli anziani lamentandosi dell'operato di un tdG 'truffatore'. Costoro gli dicono qualcosa come: 'la colpa è tua, dato che cerchi lauti guadagni. Quindi sei un materialista e meriti questa sorte'...



[SM=g7422]

Colui che scrive queste cose non sa nemmeno di cosa sta parlando e non ha minimamente l'idea di chi siano gli anziani di una congregazione e di come agiscano.
Sicuramente "costoro" invece di pronunciare le frasi deliranti di cui sopra cercherebbero di aiutare i fratelli coinvolti nel problema a risolvere la cosa nello spirito di Matteo 18:15-17

EverLastingLife, 12/12/2014 10:20:

...
Se ciò malgrado il truffato ritiene doveroso far valere le sue ragioni, decide di denunciare il truffatore.

Cosa gli accade in questo caso?

Ecco l'alternativa proposta:

1) il truffato non subirà un comitato giudiziario. E' impossibile
2) il truffato potrebbe subire un comitato giudiziario, ma è improbabile
3) il truffato subirà un probabile comitato
4) il truffato subirà quasi certamente un comitato giudiziario
5) il truffato sarà chiamato per un comitato giudiziario. E' sicuro
...



La risposta corretta è la n. 1

Ecco i riferimenti:

Già nel lontano 1975 si chiariva il punto:

Torre di Guardia 15/07/1975 p.448:

Comunque, se qualche componente della congregazione cristiana, indipendentemente dall’effetto che la sua azione può avere sul buon nome della congregazione, non tiene conto dei consigli della Parola di Dio a questo riguardo, questi non è “libero da accusa” come cristiano. Non ha “un’eccellente testimonianza da persone di fuori” della congregazione. (Tito 1:6; 1 Tim. 3:7) Non è certamente un esempio da imitare per altri, per cui questo influirà sui privilegi che potrà ricevere nella congregazione.



Nessun riferimento a comitati o disassociazione, viene solo evidenziato che non si è adatti per speciali privilegi.

Dopo 20 anni le linee guida non cambiano:

Torre di Guardia 15/03/1997 p.22 par. 18:

Perciò bisogna usare discernimento quando si perde denaro in attività commerciali nelle quali sono coinvolti compagni di fede. Se pensiamo di adire le vie legali, dovremmo considerare gli effetti che questo potrebbe avere su di noi personalmente, sull’altra persona o sulle altre persone, sulla congregazione e sugli estranei. Cercare di ottenere un risarcimento potrebbe farci perdere una gran quantità di tempo, di energie e di altre risorse. L’unico risultato potrebbe essere quello di arricchire avvocati e periti. Purtroppo alcuni cristiani hanno sacrificato privilegi teocratici perché si sono fatti prendere eccessivamente da queste cose. Se ci facessimo distogliere in questo modo, Satana gongolerebbe, ma noi vogliamo rallegrare il cuore di Geova. (Proverbi 27:11) Se invece accettiamo la perdita, potremmo evitare dispiaceri e risparmiare tanto tempo sia noi che gli anziani. Ciò contribuirà a preservare la pace della congregazione e ci consentirà di continuare a cercare prima il Regno.



Ancora una volta nessun comitato e nessuna disassociazione, si continua a evidenziare che ci agisce in questa maniera non è adatto a speciali privilegi.

[SM=g1861202]


______________________________________________
Non porrò di fronte ai miei occhi nessuna cosa buona a nulla. Ho odiato il fare di quelli che apostatano; Non si attacca a me. (Salmo 101:3)

Forum Testimoni di Geova Online