00 26/12/2018 17:17

ibid.:


Congregazioni totali: 119.954 (2017 - 120.053)
Le congregazioni sono diminuite. Mi pare sia la prima volta che succede.



Perfettamente irrilevante.

Una 'congregazione' è un raggruppamento standard di proclamatori, la cui cardinalità non è prefissata: esistono congregazioni da 30 proclamatori o anche meno, e da 150 o anche più.

Le congregazioni vengono sciolte e accorpate non solo per un calo nel numero dei proclamatori locali, ma anche per ragioni logistiche e di miglior uso delle risorse disponibili, e dunque, in ultima analisi, economiche. Ad esempio, cinque congregazioni che usano una stessa Sala del Regno possono essere ridotte a quattro sciogliendone una e ridistribuendo i suoi proclamatori fra le rimanenti, col risultato di un utilizzo meno 'asfittico' del locale.

Faccio un banale parallelo: in una scuola il numero di classi può diminuire, ad esempio con l'eliminazione di una sezione, e ciò malgrado il numero di alunni aumentare, perché ragioni di utilizzo degli spazi disponibili (aule) possono suggerire una configurazione con meno classi, ma più numerose.

Un solo dato rende l'idea dello stato di salute dell'Organizzazione, ed è - ovviamente - il numero mondiale dei proclamatori.

Cosa ci dicono le statistiche su questo dato, che è, ripeto, l'unico utile ai fini della crescita dei testimoni di Geova?

Risposta:


[Modificato da EverLastingLife 26/12/2018 17:18]