Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Chauvet-Pont d'Arc, la grotta delle meraviglie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.199
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 07/03/2015 21:39
    Apre al pubblico la replica della più antica caverna decorata dall'uomo




    Il prossimo 25 aprile verrà aperta al pubblico la replica della grotta Chauvet-Pont d'Arc, che permetterà a tutti di ammirare, tramite una perfetta riproduzione, la grotta e le sue manifestazioni d'arte parietale. È il più grande duplicato di grotta paleolitica mai realizzato al mondo, dieci volte più grande del facsimile di Lascaux. Tutti gli elementi geologici ed artistici, quali stalagmiti, stalattiti, formazioni rocciose, pitture e incisioni rupestri, sono stati riprodotti in scala 1:1 in un ambiente sotterraneo identico all'originale. I sensi dei visitatori vengono stimolati dalle stesse sensazioni visive ed acustiche, riprodotte con estrema cura.

    La grotta Chauvet, patrimonio dell'Unesco, si trova in Francia, presso Vallon-Pont-d'Arc, nell'Ardèche (regione Rhône-Alpes). La sua scoperta risale al 18 dicembre 1994 a opera dello speleologo e fotografo Jean-Marie Chauvet accompagnato da due amici, Éliette Brunel e Christian Hillaire. Chauvet ha esplorato la zona alla ricerca di grotte archeologiche, in quanto riteneva, a ragione, che l'area potesse dare un importante ritrovamento. E infatti, dopo aver scoperto ed esplorato più di venti grotte con pitture, grafiti e reperti, ha trovato la magnifica grotta Chauvet.

    L'inaugurazione della replica della grotta Chauvet-Pont d'Arc è un progetto tecnologico, artistico e scientifico molto ambizioso. Si tratta della più antica grotta decorata dall'uomo, ma anche della più bella e più grande, con oltre 1.000 disegni, di cui 425 figure di animali. Questa caverna è un tesoro straordinariamente conservato, oggetto di ricerca prezioso per gli scienziati di tutto il mondo.
    (Credit foto Pierre Laporte Communication)
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.199
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 07/03/2015 21:39
    Re: Apre al pubblico la replica della più antica caverna decorata dall'uomo
    Beh, almeno sono tutelati contro l'Isis... [SM=g10765]

    Simon