00 19/06/2017 15:37
Re: In occasione dell'apertura di una mostra dedicata a Maometto
(SimonLeBon), 11/04/2015 22.23:

(ANSA) - ANKARA, 11 APR - Per la prima volta da quando e' stata trasformata in museo nel 1935 per volontà del fondatore della repubblica turca Mustafa Kemal Ataturk, nella basilica bizantina di Santa Sofia a Istanbul sono stati recitati ufficialmente dei versetti del Corano in occasione dell'apertura di una mostra dedicata a Maometto. Da anni nazionalisti religiosi turchi premono perché anche Santa Sofia, costruita nel 537, torni ad essere una moschea.




Se il progetto di Erdogan si concretizzera'.. sicuramente verebbero sradicate le effigi ( quelle ancora rimaste ) che adornano le pareti, cosi' come quelle sopra l' ingresso stesso dell' imponente costruzione costantiniana, ove è riprodotta l' immagine del barbuto Pantokrator - di stampo oriental-ortodosso.
Quello stesso che è ben visibile nella cappella Palatina di Palermo e/o nel duomo di Monreale..

Sono stato l' anno scorso in Turchia e ho visitato per ben due giorni la Santa Sophia.. cosi' come ho visitato, nei pressi del palazzo del sultano, la chiesa dedicata a santa Irene. In essa fu sancito quel dogma trinitario dell' anno 381.
Questa chiesa è ben piu' modesta -nessuna effige, nessun ornamento / un luogo del tutto "spoglio.
La guida non ha saputo rispondere se l' attuale austero interno di questo luogo di culto, un tempo era sfavillante e pacchianamente lussuoso come la (simil)paganeggiante santa Sophia.
Ora solo un disegno di una croce sovrasta la cupola dell' altare, tutto il resto è alquanto decadente...
[Modificato da koelet 19/06/2017 15:42]