00 27/04/2015 00:27
Cosa 'non dicono' i numeri

Ho scritto un 'pezzo' sulla statistica del Pew Research Center di cui si è tanto parlato in questi giorni, quello che ha indotto i fuoriusciti internettiani all'errore di interpretazione documentato in questa discussione. Chiarito definitivamente quest'ultimo punto, rimane invece da approfondire una questione più pregnante, ovvero quale sia il reale valore informativo di questa indagine del 2007 circa il grado di istruzione universitaria dei testimoni di Geova.

Diversamente dai miei lavori del passato, ho preferito in questo caso 'centellinare' l'articolo in capitoli che ho intenzione di postare nei prossimi giorni / settimane, anziché pubblicarlo tutto insieme. Ciò darà modo di leggerlo, come spero, e anche di correggerlo, con l'aiuto degli altri foristi, e magari pure di qualche diligente lurkatore.

Sono andato a rispolverare i libri del vecchio Comunicazioni Elettriche, glorioso esame universitario di Ingegneria Elettronica, III anno se non erro, che comprendeva una corposa porzione di statistica e di calcolo della probabilità. I ricordi erano abbastanza sbiaditi (risalgono a oltre 20 anni fa) ma non è stato poi difficile rinfrescarli. Per semplificare la lettura ho cercato di bandire o quasi i tecnicismi, anche se non ho potuto evitare il ricorso a qualche formula nella parte centrale, quella di valutazione delle tolleranze in gioco. Dato che sembra piacciano molto, ci ho anche piazzato qualche grafico colorato fatto con Excel, di quelli che mandano in visibilio i fruitori della statistica 'trendy', più attratti dalle colonnine multicolori che dai numeri e dai concetti della vita reale che questi dovrebbero descrivere.


L'articolo si svilupperà su più capitoli:

- introduzione;
- presentazione del sondaggio PEW 2007 sul grado di istruzione dei testimoni di Geova USA;
- considerazioni statistiche sui dati forniti dal sondaggio;
- il ricorso di Introvigne alla statistica del PEW Research Center;
- conclusioni.




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Diario delle modifiche:

26/04/2015 - inserite prime due parti

27/04/2015 - le parti sono state numerate; inserita nota 1 nella parte 2 su svarione dei fuoriusciti sul tasso di abbandono (suggerimento da mp); inseriti nella parte 2 commento e relativa nota su mutua dipendenza fra iscrizioni universitarie e conversioni di persone dotate di istruzione superiore.

29/04/2015 - inserite parti 3 e 4.

30/04/2015 - inserite parti 5 e 6. Sostituita nella parte 2 tabella con riquadro in rosso alla tabella originale. Nella parte 4 aggiunta nota 3 e relativo grafico con le campane gaussiane. Aggiunta nota 5 nella parte 2 (nella categoria 'laureati' si includono sempre anche i post-graduate).

01/05/2015 - inserite parti 7, 8.

02/05/2015 - aggiunta nota 2 in parte 4 (calcolatore parametri) con tabelle e grafici. Lievi correzioni in parte 7.

03/05/2015 - aggiunte figure di 'alleggerimento' all'inizio di alcune parti.

04/05/2015 - aggiunte conclusioni e bibliografia. Articolo completato.
[Modificato da EverLastingLife 17/10/2019 10:12]