00 01/05/2015 23:56


parte 9

Conclusioni


Da tutto questo 'spiegone' rimane tagliata fuori una domanda: perché mai i fuoriusciti si affannino tanto a cercare prove a sostegno dell'idea per cui vi sarebbero pochi laureati fra i propri ex-correligionari. Si tratta chiaramente di un enunciato poco meno che razzista, ennesima puntata della 'serie' che ben conosciamo; i testimoni di Geova sono malati di mente, hanno una modesta estrazione sociale, un basso reddito, hanno fatto poche scuole e altre 'signorili' annotazioni.

Si è visto comunque che è vano cercare di dimostrare l'asserto avvalendosi di un sondaggio come questo, il quale, oltre a riguardare i soli testimoni di Geova statunitensi e ad essere nel momento in cui scriviamo (2015) già datato, soffre di handicap evidentissimi. Anche per la norma dei sondaggi, i quali, pur quando ben costruiti, forniscono non di rado risultati mendaci. Questo è evidente ad esempio in campo politico, ove i sondaggi (intenzioni di voto, proiezioni, exit polls ecc) sono famosi proprio per il loro brutto vizio di fornire previsioni poi smentite dalla realtà. Peraltro proprio i fuoriusciti dovrebbero ben conoscere questo status quo, in considerazione delle 'manifestazioni' organizzate sulla scia di sondaggi dagli esiti entusiastici, e che poi risultano in riuscite ben magre.

Tanto varrebbe procedere per esperienza diretta: prendere quattro congregazioni americane a caso, magari dislocate alle quattro estremità cardinali per dare alla 'ricerca' una parvenza di ampio respiro, che assommino complessivamente a 211 proclamatori, contare il numero di laureati, valutare la quota percentuale e prendere il risultato come valido per l'intera patria dello zio Sam. Se questo può essere definito un 'metodo della nonna', cercare di contrapporvi un sondaggio come quello del PEW significa invocare... un 'metodo della zia'. Naturalmente si è liberissimi di aggiungerlo al proprio 'carnet', purché si sappia che ciò equivale ad inserire nel novero un assegno falso, o, per dir meglio, una banconota finta di quelle del Monopoly.
[Modificato da EverLastingLife 05/05/2015 10:55]