00 30/04/2015 00:40


parte 7


Rappresentiamo ulteriormente i dati forniti dal PEW utilizzando un grafico a dispersione (in pratica, nient'altro che rappresentazioni puntiformi in coordinate cartesiane. Per rendere più chiari i diagrammi, i punti sono stati sostituiti a dei rettangoli di ampiezza 1 centrati intorno al valor medio).


[IMG]http://i60.tinypic.com/33p566c.png[/IMG]

Il grafico è facile da leggere: ad esempio per il Protestantesimo Evangelico (ultima riga) risulta una media di laureati del 20%.

Fa una certa impressione vedere il puntolino (rosso) relativo alla media graduate dei testimoni di Geova in un grafico del genere, che sembra trovarsi in afflitta solitudine appena sotto il livello del 10%. Sostituiamo però, più correttamente, alle medie calcolate dal PEW delle barre che tengano conto dell'errore percentuale. Ci aspettiamo di trovare delle barre più lunghe per quelle confessioni cui il PEW associa un margine di errore più elevato, come appunto nel caso dei Testimoni.


[IMG]http://i61.tinypic.com/2rpsgno.png[/IMG]

Anche la lettura di questo grafico è agevole: ad esempio, la barra (rossa) dei testimoni di Geova corrisponde, questa volta, all'intervallo di laureati 1% - 17% ottenuto applicando il margine di errore percentuale (arrotondato all'unità più vicina: 7,5% -> 8%; lo stesso è stato fatto per tutte le altre religioni) alla media del 9%. Ripetiamo ancora, a scanso di equivoci, che tutti i valori di questo intervallo hanno pari occorrenza (hanno pressoché tutti la stessa probabilità).

Ciò autorizza ad esempio, prendendo solo alcuni dei gruppi religiosi del grafico, a considerare la seguente sestina di possibili valori (rappresentata, nell'ultimo diagramma, da una sottile linea rossa che percorre le sei barre):

- musulmani: laureati 14%
- protestanti black church: laureati 15%
- testimoni di Geova: laureati 17%
- evangelici: laureati 18%
- mormoni: laureati 23%
- cattolici: laureati 24%

Si tratta di una combinazione di valori che il sondaggio PEW, per le approssimazioni con le quali è stato condotto, permette di considerare come del tutto possibile. Essa non è né meno veritiera, né meno onesta, di qualunque altra, ad esempio quella che si otterrebbe considerando per ciascuna barra il valore medio, oppure quello massimo. Da tale combinazione risulterebbe per i testimoni di Geova un tasso di laureati superiore a quello di islamici e protestanti del ramo black church, inferiore di un solo punto percentuale rispetto a quello degli evangelici, e di pochi punti percentuali rispetto a mormoni e cattolici.


Il secondo diagramma comunque dovrebbe rendere evidente, anche nei riguardi dei lettori più prevenuti, che il sondaggio PEW trae conclusioni tali da lasciare scontento più d'uno; e questo indipendentemente dall'impatto del margine di errore. A parte il già citato caso degli hindu, che a sentire quelli del PEW costituirebbero praticamente un empireo di portenti umani, è impossibile non notare il tasso di lauree fra i cattolici piuttosto esiguo rispetto alle previsioni (di fatto uno dei più bassi - e si noti che in questo caso non si può invocare il 'peccato originale' di un margine di errore fuori misura); e questi sono a loro volta di poco distaccati dai 'senza affiliazione', il che, se dobbiamo prendere per oro colato gli esiti del sondaggio, manda in fumo il ben noto teorema per cui lo scetticismo in fatto di fede sarebbe un alleato naturale dell'erudizione.



Un'ultima e doverosa considerazione. L'inadeguatezza statistica del campione dei testimoni di Geova rende inapplicabili molte delle ipotesi qualitative del sondaggio, quali la congettura per cui la scelta di intervistare sempre il componente di sesso maschile più giovane di ciascuna famiglia assicurerebbe una certa uniformità nella distribuzione dell'età dei partecipanti. Per l'intero insieme degli intervistati (oltre 35000), tale distribuzione può essere rappresentata attraverso il seguente diagramma a torta:

[IMG]http://i62.tinypic.com/2vm7sz6.png[/IMG]

dal quale si evince che gli under/over 34 stanno nel rapporto 30%-70%. Immaginare che queste proporzioni, valide per i grandi numeri in gioco, sarebbero rispettate con adeguata approssimazione anche per il minuscolo campione dei testimoni di Geova, costituisce ovviamente un arbitrio illusorio.


[Modificato da EverLastingLife 05/05/2015 10:58]