00 12/06/2015 12:34
caso #7


Paese: Italia

Periodo di riferimento: 1986-1991

Esito: decesso

Fonte: Bliz Quotidiano


abstract: studente universitario, morto a soli 25 anni di AIDS, contratto in seguito ad una trasfusione di sangue che gli era stata fatta per curare l'emofilia. Secondo l'articolo, in poco più di vent'anni (1985-2008) oltre 2600 italiani sono morti per colpa di trasfusioni di sangue infette.



__________________________________________________________________



Ivan e gli altri. Trasfusioni infette, contagio Hiv: morti? Niente risarcimento

ROMA – Gli emofiliaci morti per aver contratto l’Aids da una trasfusione di sangue infetto non saranno risarciti dallo Stato, scrive Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera. Stella racconta la storia di Ivan, ragazzo emofiliaco contagiato per una trasfusione e “abbandonato” dallo Stato. Ma le storie come quella di Ivan sono molte in Italia: 2605 gli italiani morti tra il 1985 ed il 2008 per una trasfusione infetta, 550 gli emofiliaci, secondo l’Associazione Politrasfusi.

Stella parla di Ivan Cavalli, emofiliaco di Tipo A, la forma più grave della patologia. La madre di Ivan, Giovanna Toni Cavalli, racconta il calvario iniziato il 25 febbraio 1986. Ivan risulta positivo al contagio da virus Hiv, racconta la madre:


Nonostante le difficoltà che la malattia (emofilia, ndr) gli procurava era felice di vivere e cresceva sereno. Da quel momento (il contagio da Hiv, ndr) la vita di Ivan e quella di tutta la nostra famiglia cambiò radicalmenta. Stava studiando Economia e commercio all’Università di Bologna e lavorava come collaboratore in uno studio professionale: l’insorgere della malattia lo costrinse ad abbandonare il lavoro e l’aggravarsi del suo quadro clinico gli impedì di arrivare alla laurea, traguardo per raggiungere il quale aveva fatto tanti sacrifici”.

Una famiglia distrutta: il padre di Ivan, Cesare Cavalli, si ammalò di depressione, mentre la madre di anoressia e arrivò a pesare 35 chili appena. Altre le patologie che lo stress e la preoccupazione per quel figlio causarono ai coniugi Cavalli. Ivan soffrì, molto, e morì il 10 settembre 1991, 5 anni dopo il contagio. Non aveva compiuto 26 anni.


www.blitzquotidiano.it/salute/ivan-altri-trasfusione-infette-contagio-hiv-morti-niente-risarcimento-...


La vittima.


corriere.it
[Modificato da EverLastingLife 14/05/2020 23:49]