00 02/07/2015 21:51
caso #9


Paese: Italia

Periodo di riferimento: 2013

Esito: decesso

Fonte: La Nazione


abstract: 76enne grossetano, ricoverato per una polmonite, riceve una trasfusione di sangue inutile, che lo uccide in poco tempo.



__________________________________________________________________


Muore all'ospedale a causa di una trasfusione "Non aveva bisogno di sacche di sangue"

Il sangue era destinato a un altro paziente ricoverato


Grosseto, 26 agosto 2013 - Un uomo di 76 anni, residente a Grosseto, è morto nella tarda serata di domenica 25 agosto, all’ospedale Misericordia di Grosseto, dove si trovava ricoverato dall'8 agosto scorso a causa di una polmonite. La morte sarebbe dovuta a un presunto episodio di malasanità. Gli è stata fatta una trasfusione di sangue destinata ad un altro paziente. Di sangue, l'uomo morto non aveva bisogno.
Nei giorni scorsi, l’uomo era stato trasferito in rianimazione a seguito di un peggioramento del quadro clinico e per gravi problemi respiratori. Domenica mattina, per un errore di identificazione che si è verificato nonostante le procedure di sicurezza, al paziente è stato somministrato sangue destinato ad un altro ricoverato. Il personale sanitario si è reso conto dell’errore e ha immediatamente proceduto con le terapie del caso. Purtroppo, malgrado l’intervento dei medici, il quadro clinico già fortemente compromesso è peggiorato fino al decesso del paziente. E un aggiornamento delle indagini rivela che il paziente morto non doveva avere nessuna trasfusione di sangue.


www.lanazione.it/grosseto/cronaca/2013/08/26/939890-trasfusione-sangue-sbagliata-mor...



[Modificato da EverLastingLife 02/07/2015 21:58]