00 05/02/2017 10:26
caso #22


Paese: Italia

Periodo di riferimento: 2009

Esito: decesso

Fonte: Repubblica


abstract: settembre 2009: durante un intervento all'anca, al nisseno Angelo Giulietti viene trasfuso sangue di un gruppo incompatibile con il suo. Secondo gli atti, l'etichetta della sacca di sangue sembrava indicare che il gruppo sanguigno fosse quello giusto. Giulietti muore il 6 ottobre dopo due settimane di atroce agonia. Qui un altro articolo sul caso.



__________________________________________________________________


Malasanità, una trasfusione sbagliata

Muore dopo due settimane di coma


Al paziente trasfuso sangue di gruppo A e non B. Aperte due inchieste, una interna e una della procura.


È morto l'ex vigile del fuoco di 68 anni ricoverato lo scorso 24 settembre alla Rianimazione dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento perché, durante un intervento per l'applicazione di una protesi all'anca effettuato all'ospedale di Mussomeli, gli era stato trasfuso sangue del gruppo A invece che di quello B. Angelo Giulietti, questo il nome della vittima, è rimasto in coma per oltre due settimane. Quando è giunto ad Agrigento le sue condizioni erano già gravissime. Per cercare di salvarlo, i medici erano entrati in contatto con alcuni centri specialistici di trasfusioni.

Sul caso di malasanità sono state aperte due inchieste: una della procura di Caltanissetta e l'altra dell'azienda sanitaria provinciale nissena. Il neo manager dell'Asp, Paolo Cantaro, ha ordinato un'indagine interna per appurare come sia potuto avvenire lo scambio di sacche. L'indagine interna è stata affidata a due ispettori. "Oltre a consentire una piena tracciabilità degli eventi - ha spiegato Cantaro - dove emergessero responsabilità il procedimento disciplinare procederà con l'applicazione di sanzioni disciplinari".

Giulietti era già stato operato all'anca sinistra nel dicembre 2008 nell'ospedale di San Cataldo, e gli era stata impiantata una protesi. A distanza di otto mesi è stato necessario ripetere l'intervento anche all'altra anca. Da quanto è stato ricostruito, la sacca contenente il sangue per la trasfusione era arrivata dal laboratorio di ematologia di San Cataldo e, almeno esternamente, sarebbe stata corrispondente a quella richiesta dal chirurgo.


palermo.repubblica.it/dettaglio/malasanita-una-trasfusione-sbagliata-muore-dopo-due-settimane-di-coma/1743372?re...



[Modificato da EverLastingLife 17/10/2020 23:18]