Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Spiegazioni su Luca 11:24-26

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ema1985
    Post: 169
    00 09/08/2015 01:44
    Luca 11:24-26
    24 Quando lo spirito immondo esce dall'uomo, si aggira per luoghi aridi in cerca di riposo e, non trovandone, dice: Ritornerò nella mia casa da cui sono uscito. 25 Venuto, la trova spazzata e adorna. 26 Allora va, prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui ed essi entrano e vi alloggiano e la condizione finale di quell'uomo diventa peggiore della prima».

    Salve a tutti, mi è stato detto che questo passo sottolinea come in una mente svuotata possano entrare dèmoni (con una ricerca nel forum ho visto infatti che viene citato a tale scopo).
    Ho provato a rileggere e rileggere il contesto ma non riesco a capire come si arriva a quella conclusione. Qualcuno può aiutarmi?
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.363
    Moderatore
    00 09/08/2015 07:45
    La Bibbia si spiega con la Bibbia e nella TNM con riferimenti ci sono questi 'rimandi':

    nel v 26 si rimanda a Luca 8:22 "e certe donne che erano state guarite di spiriti malvagi e malattie, Maria detta Maddalena, da cui erano usciti sette demoni"

    sempre al v 26 si fa riferimento a: Matteo 12:45 "Allora se ne va e prende con sé sette altri spiriti più malvagi di lui, ed entrati, vi dimorano; e le condizioni finali di quell’uomo divengono peggiori delle prime. Così avverrà anche a questa generazione malvagia”. ;

    Giovanni 5:14 "Dopo queste cose Gesù lo trovò nel tempio e gli disse: “Eccoti sanato. Non peccare più, affinché non ti accada qualcosa di peggio”;

    2Pietro 2:20 "Certo, se, dopo essere sfuggiti alle contaminazioni del mondo mediante l’accurata conoscenza del Signore e Salvatore Gesù Cristo, sono coinvolti di nuovo in queste cose e ne sono sopraffatti, le loro condizioni finali son divenute peggiori delle prime."



    Ragionando su questi altri versi, capisco che se libero la mente da elementi negativi che portano ad azioni sbagliate ma poi non la riempio di elementi positivi come la meditazione sulle Sacre Scritture, anche se ho praticato il bene a lungo, posso ricadere nel peccato grave e comportarmi peggio di prima.
    Non si può star a lungo senza che la mente prenda una direzione...verso Dio o verso i suoi oppositori.






  • OFFLINE
    Ema1985
    Post: 169
    00 09/08/2015 11:23
    Ok, diciamo che non è tanto questione di avere la menta svuotata ma genericamente se si è lontani da Geova si aprono le porte a spiriti menzogneri.

    Ma con "spazzata e adorna" (che sembra quasi una cosa positiva) cosa si intende in quel contesto?
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.363
    Moderatore
    00 09/08/2015 12:43
    spazzata e adorna, pulita da ogni impurità spirituale...
    possiamo per esempio pensare a persone che fanno spiritismo, divinazione ecc...possono decidere di cambiare quando scoprono che sono cose detestabili a Dio....e per un certo tempo restano 'puliti'....ma se non sostituiscono stabilmente nella mente le cose che invece Geova approva, possono ricadere nelle vecchie pratiche che hanno a che fare con i demoni...
    e questi non aspettano altro...tornano a sistemarsi comodi in quella mente, probabilmente piu radicati di prima..
  • OFFLINE
    Ema1985
    Post: 169
    00 10/08/2015 00:25
    ok, ti ringrazio [SM=g27988]
  • speculator
    00 11/08/2015 13:28
    Luca 11:24-26 è nel contesto della accusa a Gesù, specie dai farisei e maestri della legge, di operare miracoli per mezzo di Beel Zebub il principe dei demoni e 23: "chi non è con me è contro di me e chi non raccoglie con me disperde".

    Per me lo spirito impuro è una forza in azione non pura che esce da un uomo quando l' uomo cessa di fare sempre quell'azione impura.
    La casa è un luogo simbolico dove si fanno solitamente varie cose, in questo contesto tutt'altro che pure, anche se apparentemente ordinate.
  • speculator
    00 11/08/2015 14:13
    Se vado via da una casa piena di sporcizia o poco curata per un lungo periodo, cercando un poco di pace, e se ritorno e la trovo spazzata ed adorna, si è spazzata e adornata da sola? Sono io che ho spazzato ed adornato e riempito la mia casa? la mia casa è diventata più pura perchè è spazzata e adorna? le chiese cattoliche sono spazzate e adorne, come le sinagoghe dei farisei, ma sono/erano pure?