00 31/12/2015 09:49
Re: " E' venuta la chiesa" - p. 70-71
(SimonLeBon), 31/12/2015 09:10:

Di tanto in tanto leggo qualche pagina di questo libro. Qui una citazione che mi pare degna di nota:

"Il contenuto centrale del Vangelo è: il regno di Dio è vicino. Viene posto un termine nel tempo, accade qualcosa di nuovo. E viene richiesta dagli uomini una risposta a questo dono: conversione e fede. Il centro di questa comunicazione è l'annuncio della vicinanza del regno di Dio. Questo annuncio infatti rappresenta il centro della parola e dell'attività di Gesu'. Lo puo' confermare un dato statistico: nel Nuovo Testamento l'espressione "regno di Dio" ricorre 122 volte. Di questi 122 passi, 99 si trovano nei tre Vangeli sinottici, dove 90 volte l'espressione ricorre in parole pronunciate da Gesu'. Nel Vangelo di Giovanni e nei restanti scritti neotestamentari l'espressione ha solo un ruolo marginale. Si puo' dire: mentre l'asse della predicazione pre-pasquale di Gesu' è l'annuncio del regno di Dio, il centro della predicazione apostolica poat-pasquale è la cristologia.

Ma ora, questo significa forse un distacco dal vero annuncio di Gesu'? E' vero quello che asserisce Rudolf Bultmann, secondo il quale il Gesu' storico nella teologia del Nuovo Testamento non c'enterebbe, ma dovrebbe invece essere considerato ancora come un maestro ebreo che, pur essendo da annoverare tra i presupposti essenziali del Nuovo Testamento, tuttavia personalmente non ne farebbe parte?

Un'altra variante in queste concezioni, che individuano un fossato tra Gesu' e l'annuncio degli apostoli, si trova nell'affermazione, divenuta famosa, del modernista cattolico Alfred Loisy: "Gesu' annuncio' il regno di Dio ed è venuta la Chiesa". Sono parole da cui traspare si ironia, ma anche tristezza: invece del tanto atteso regno di Dio, del mondo nuovo trasformato da Dio stesso, è venuto qualcosa di completamente diverso - una misera cosa! -: la Chiesa."



ma.....allora quel che dicono i tdG circa il regno e la sua venuta ...
e vero!!!
ussignur! non mi dire, non mi dire.....