00 06/11/2015 14:39
Provo a darti qualche dritta caro Monseppe.

Costi: mediamente se vuoi un dominio + hosting con spazio illimitato + pannello di controllo + webmail, spendi attorno ai 15€ l'anno. Se alla stessa configurazione vuoi aggiungere un database MySql e qualche altro accessorio utile spendi in tutto attorno ai 36€.
Nel primo caso le pagine le devi creare tu, molto spesso sono statiche e devi essere pratico del linguaggio per costruire le pagine stesse (tra i più noti l'HTML).

Avere associato un database MySql costa di più, ma ti permette di costruire un sito "dinamico" con i software gratuiti da preinstallare tra i quali il notissimo e ottimo wordpress. Non richiede una gran conoscenza informatica, hai dei temi già preimpostati e hai la possibilità di pubblicare articoli con la stessa semplicità con cui scrivi i tuoi post su questo forum.

Poi ci sono gli hosting gratuiti, che ti danno più o meno le stesse cose appena descritte sopra però il nome del dominio diventa di terzo livello.

Ti faccio un esempio per capirci: il dominio è il nome del tuo sito inteso come indirizzo da digitare per poterlo raggiungere, per esempio www.monseppe.it, dove il primo livello è .it e monseppe è il secondo livello.
Ci sono hosting gratuiti che però ti danno un indirizzo di terzo livello, tipo altervista che, in base al nome che vuoi registrare, ti darà un indirizzo tipo www.monseppe.altervista.org dove monseppe è il terzo livello.