00 01/01/2016 09:55
Il dibattito sulla "vera" famiglia di Gesu'
"Da queste testimonianze appare chiaro che, dei famigliari di Gesu', almeno Giacomo partecipo' in qualche modo alla sua vita pubblica, aggregandosi alla cerchia piu' stretta dei suoi seguaci; ...

Ma Giacomo non fu l'unico dei famigliari di Gesu' a esercitare un ruolo di guida nella primitiva comunità di Gerusalemme. Secondo la testimonianza di Eusebio, che riporta una notizia di Egesippo (Storia ecclesiastica IV,22,4), dopo la sua morte, avvenuta nel 62, sarebbe stato eletto vescovo di Gerusalemme un cugino di Gesu', di nome Simeone; Giuda un altro fratello di Gesu', è autore dell'epistola che, sotto il suo nome, è entrata a far parte del Nuovo Testamento; sempre secondo Egesippo, citato da Eusebio (Storia ecclesiastica III,19-20,6), ancora sotto Domiziano (81-96) dei nipoti di Giuda erano alla guida di chiese in quanto parenti di Gesu'."

Le origini del cristianesimo, R. Penna, Carocci. P. 183-4

Anche secondo il prof. emerito R. Penna è chiaro che Pietro non assunse alcun ruolo di direzione né tra gli apostoli né all'interno della chiesa madre di Gerusalemme.


Simon