00 24/02/2016 14:00
Re:
barnabino, 24/02/2016 13:22:

A me pare una polemica stucchevole, agitata da pseudo-accademici da strapazzo. Che la forma "Geova" e livello accademico sia in genere avversata è noto, per altro negli ultimi 10 anni si preferisce di gran lunga usare solo il tetragramma, ma non significa che sia errata o non si debba usare a livello letterario. I testimoni di Geova l'hanno semplicemente rianimata in quanto unica italianizzazione conosciuta, e non c'è nulla di male o di strano.



Infatti, proprio chi tira fuori presunti "sovrintendenti" di dizionari, asserendo che a differenza di Eco avrebbero osteggiato l'inserimento di 'Geova' nel dizionario - triste strumentalizzare la presunta opinione dei defunti, che in realtà non possono dire la loro - non ha capito molto di come funzionano le cose, né di cosa stiamo parlando. Chi cura il dizionario può pensare quel che vuole, non è lui che decide se un termine rientra o meno nella lingua italiana.
Così l'Accademia della Crusca, in una risposta privata di appena qualche giorno fa - postata poche ore fa su FB in scansione originale - relativa alla liceità di un termine e al ruolo di chi compila i vocabolari


E' così che funziona: non sono gli studiosi, quelli che fanno i vocabolari, a decidere quali parole nuove sono belle o brutte, utili o inutili. Quando una parola nuova è sulla bocca di tutti (o di tanti), allora lo studioso capisce che quella parola è diventata una parola come le altre, e la mette nel vocabolario.



La scansione della lettera originale, scorrendo l'articolo di oggi del Corriere della Sera

Un concetto chiaro e semplice, che solo i detrattori sembrano non voler capire.
Una parola esiste se viene utilizzata, ergo non può essere negata e tantomeno soppressa solo perché gli studiosi dicono che si ha incertezza su una vocale.
Dovessimo ragionare così per tutte le parole e i nomi propri, dovremmo restare muti.
A proposito, come si dice "muti"? Con la 'u' pronunciata con le labbra piatte o contratte? Come veniva pronunciata all'origine della sua formazione? Nel dubbio, giacché escono suoni diversi, asteniamoci e diciamo solo le consonanti MT [SM=g8930]
[Modificato da admintdg3 24/02/2016 14:21]



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.