00 13/03/2016 18:38
Re: Re: Re:
studio, 13/03/2016 14:18:



La prima letta così può essere interpretata come PRIMA ti battezzi e POI ti viene insegnato ad osservare

La seconda non ti dice quanto tempo passò dal momento che esaminarono le cose e divennero credenti (Per alcuni = battezzarsi) Letta così sembra che la cosa sia stata come immediata

Cercavo qualcosa che si potesse abbinare a come oggi i TdG svolgono il tutto facendo passare diverso tempo dal momento che uno inizia a studiare al battesimo

Esempio: oggi incontro un TdG e mi convince di diverse cose. Domani mi posso battezzare?
Oppure Studio, iscrivermi alla scuola, proclamatore e poi di media 6 mesi - 1 anno dopo Battesimo



Se prendi il testo per quello che è, la prima dice ""Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole..." quindi prima si fa il discepolo, poi lo si battezza.
Questa sequenza non dovrebbe turbare gli animi di gente ragionevole.

Nel caso dei bereani, stiamo parlando di ebrei con una conoscenza approfondita delle scritture ebraiche di quel tempo, quindi non dei novellini con una Bibbia impolverata, magari nascosta tra gli scaffali della libreria di casa.

Tieni conto che qui non stiamo parlando della fede calcistica personale, che magari si cambia dopo una discussione animata al bar.
Stiamo parlando di una fede che cambia anche la tua vita, i tuoi ritmi, a volte le tue amicizie.
Faccio un esempio, uno dei tanti: se una persona fa uso di tabacco da molti anni oppure è particolarmente devota alla madonna, difficilmente smetterà la prima o la seconda abitudine dopo un paio di chiacchierate.

Normalmente occorre molto tempo per fare cambiamenti e passi concreti e per dimostrare a se stessi di essere veramente convinti.

Se è il tuo caso, ti esorto comunque a metterci impegno e perseveranza.

Simon