00 17/06/2020 18:47
Caro Aldo,


Io non identifico il Logos con "ho theos";



Ma se tu stesso hai fatto l'esempio "Barnabino è Luca, essendo un predicato nominale con due sostantivi, il soggetto può essere tanto Barnabino, quanto Luca" questo presuppone un'identificazione, oppure spiegami tu cosa vorrebbe dire che "Barnabino è Luca". Se dici che è il Logos è "ho theos" non stai dicendo che il Logos è divino o un generico theos, ma stai dicendo che è proprio "ho theos".


alcuni biblisti, come detto, ci vedono in questo predicato nominale un'identificazione con Dio e non con la persona del Padre, per questo Giovanni omette l'articolo dato che nel primo versetto Giovanni con "ho theos" identifica il Padre



Appunto, Giovanni omette l'articolo non perché c'è un'eccezione alla regola ma proprio per sottolineare che il Logos non è "ho theos" ma un "essere divino". Se l'assenza dell'articolo, come affermi, non fosse semanticamente significativa invece direbbe che il Logos è "ho theos" cosa che tutti i biblisti rifiutano. Ma se l'assenza dell'articolo è semanticamente significativa allora Giovanni dice che Gesù era "divino" perché quello è il significato di theos in quella posizione.


Quello che non capisci è che indicare la natura divina di Cristo significa dire che il Verbo era Dio in senso ontologico/immanente, mentre per voi, anche se la nota in calce parla di natura, il Logos era dio solo come titolo onorifico, che rientra nell'applicare una qualità che non ha nulla a che fare con la natura del Logos



Questa è una discussione del tutto priva di pertinenza rispetto alla grammatica. Non è la grammatica a decidere se si parla di "natura" come la intendono i testimoni di Geova, "sostanza" come la intendono i trinitari o altro ancora. La grammatica ci dice solo che per Giovanni il Logos non è "ho theos" e possiede la qualità di essere un "theos" indefinito, un essere divino. Su resto possiamo discuterci per secoli.


Come la metti, la lettura che fate tradisce comunque il senso che gli vuole dare Giovanni



Non direi, ma ne abbiamo discusso a lungo, a me premeva solo sottolineare la questione grammaticale per non tornarci più sopra, quel theos è qualitativo.

Shalom



[Modificato da barnabino 17/06/2020 19:02]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA