00 31/07/2016 08:51
Altro 'scivolone' dei dilettanti della statistica è costituito dal non rendersi conto che il vero trend di crescita va valutato sulla base del valore medio dei testimoni di Geova, e non di quello massimo.

In Italia nel 2015 la media dei proclamatori è aumentata (di 1406 proclamatori), mentre è diminuito il massimo (di 618).

Qualcuno trova 'strano' questo particolare. Evidentemente ciò può avvenire solo nel caso in cui non si capisca un 'tubo' su cosa sia il 'medio' e cosa sia il 'massimo' di una distribuzione.

L'Organizzazione calcola la 'media' del numero dei proclamatori di un paese in un modo piuttosto semplice: prende il totale dei proclamatori di ogni mese, da gennaio a dicembre, e lo divide per 12. Questa 'media' è ovviamente inferiore al 'massimo', che sarà stato ottenuto in uno dei mesi dell'anno.

Può darsi che in due anni successivi la media aumenti, mentre il massimo del secondo anno sia inferiore al massimo del primo? Certo che sì. Ecco l'esempio di due distribuzioni casuali, ciascuna composta di 12 numeri interi, che per comodità di lettura ho supposto associati ai mesi dell'anno.


PRIMA DISTRIBUZIONE

[IMG]http://i67.tinypic.com/xav38h.png[/IMG]


SECONDA DISTRIBUZIONE

[IMG]http://i63.tinypic.com/2q19zr9.png[/IMG]


Il massimo delle due distribuzioni si raggiunge nel mese di luglio (in entrambi i casi). Risultato: nella prima il massimo valore è superiore che nella seconda (20 contro 15), mentre per la media accade l'esatto contrario (prima 10, poi 12). Come si vede, la cosa è statisticamente del tutto possibile.

Ecco un fumetto che aiuta a capire la diversa rilevanza dei concetti di 'medio' e 'massimo' e, auspichiamo pure, l'asineria di chi ragiona in termini esclusivi di valore massimo:


[IMG]http://i64.tinypic.com/a5gabs.jpg[/IMG]


[Modificato da EverLastingLife 31/07/2016 08:52]