00 31/07/2016 08:32

Adesso riconsideriamo le statistiche dell'Annuario 2016, con riferimento particolare all'Europa.

L'unico paese europeo in cui il numero dei testimoni di Geova ha avuto una netta flessione è l'Ucraina (-6%), per motivi facilmente individuabili (link). In Croazia, Lituania, Polonia, San Marino (vogliamo considerarlo? [SM=g27987] ) e Slovenia si è avuto un decremento modesto, intorno all'1%.

In Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Portogallo e Romania il numero dei testimoni di Geova è rimasto pressoché invariato.

In tutti questi paesi il numero dei proclamatori è cresciuto della percentuale indicata a fianco:

Germania < 1%
Olanda < 1%
Regno Unito < 1%
Repubblica Ceca <1%
Svezia < 1%
Austria +1%
Belgio +1%
Bosnia/Erzegovina +1%
Danimarca +1%
Francia +1%
Irlanda +1%
Italia +1%
Lussemburgo +1%
Norvegia +1%
Slovacchia +1%
Spagna +1%
Svizzera +2%
Cipro +3%
Albania +4%
Russia +5%
Bulgaria +7%
Malta +7%


Come si vede, nella maggioranza dei paesi europei i testimoni di Geova sono aumentati. Proprio il ritratto di un'Organizzazione in crisi, non c'è che dire.


Secondo questo sito, le quindici nazioni europee più ricche dell'epoca moderna, in base al parametro AIC (in italiano chiamato consumo individuale effettivo), sarebbero le seguenti:

1) Lussemburgo
2) Norvegia
3) Svizzera
4) Germania
5) Austria
6) Islanda
7) Danimarca
8) Finlandia
9) Svezia
10) Regno Unito
11) Paesi Bassi
12) Belgio
13) Francia
14) Italia
15) Irlanda


In TUTTE queste nazioni ricche i testimoni di Geova sono aumentati nel 2015 delle percentuali indicate sopra. Le uniche eccezioni sono la Finlandia, che ha subito un modesto decremento (di 92 proclamatori), e l'Islanda (un solo proclamatore in meno!).

E c'è chi ha il coraggio di dire che i testimoni di Geova crescerebbero solo nelle nazioni 'più povere' (come nell'America Latina) o dove sono 'meno conosciuti' (sono conosciutissimi in tutta Europa)....